Re: Etica o non etica...

Inviato da  Drive il 29/3/2006 15:01:46
Mi autoquoto. Ho fatto qualche ricerca in rete e credo di aver dato la risposta alla mia domanda.
Dunque, osserviamo nuovamente il video della sequenza di sgancio dello stadio.
La prima cosa che ho notato è che quei motori non possono essere quelli dello stadio principale (primo stadio). Ovvio, dietro di essi non ci può essere un'altro stadio. Nel video si vedono nettamente due motori. Osservando questo sito http://apollomaniacs.web.infoseek.co.jp/apollo/saturne.htm
sono giunto alla conclusione che quei motori sono i J2 Engine appartenenti allo stadio S-II, e l'anello che si stacca è proprio l'Inter Stage dietro di essi ( il quale è perfettamente circolare e identico a quello del video).
Con questa certezza in mano mi sono letto il profilo di volo del Saturno V. Lo sganciamento del primo stadio e l'accensione del secondo (quello che si vede nel video) passavano 135 secondi. Con quest'altro dato in mano credo di aver capito tutta la questione.
Praticamente il Satuno V non si trovava ancora nel vuoto assoluto e lontanissimo dalla terra, bensì era ancora all'interno degli ultimi strati della pur rarissima atmosfera terrestre, proprio quell'atmosfera così rarefatta da consentire lo svilippo di plasma caldo. Sappiamo che quando lo shuttle rientra comincia ad emettere questo plasma scontrandosi con finissime particelle di atmosfera, per cui è plausibilissimo che l'anello che si incendia del Saturno V prenda fuoco perchè (grazie ad aria rareffattissima) è ancora in grado di ricevere calore dagli ugelli dello stadio J2 Engine, per cui si genera un plasma caldissimo che lo fa arrostire giusto il tempo che si trova dietro il flusso dei motori.
Se il distaccamente dello stadfio fosse avvenuto a 100.000 km di distanza dalla Terra, credo proprio che non avremmo visto arrostire proprio nulla perchè nel vuoto non è possibile propagazione di plasma caldo.
Se poi ho detto una boiata chiedo scusa.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=62&post_id=17516