Re: Altri argomenti di tipo scientifico, storico, ecc.

Inviato da  Iceman il 7/3/2006 14:07:08
Citazione:

hi-speed ha scritto:
Kruschev viene rimosso nel 1964 (quasi un colpo di stato organizzato da Breznev). Kennedy viene assassinato nel 1963
Al loro posto Breznev e il mitico Nixon (dopo l’altrettanto nefasto Johnson).
Korolev (il pioniere spaziale sovietico come Von Braun per gli USA) muore nel 1966 per una operazione sostituito dall’incapace Mishin
Fino a Korolev la storia ci può stare perché tutto il repertorio delle missioni spaziali veniva effettuato esclusivamente per la ricerca missilistica (armi balistiche e nucleare), in particolar modo dai sovietici.



Perfetto!
Nulla da dire! Anzi…

Korolev fu il vero genio!
Un progettista fenomenale a cui l astronuatica sovietica deve praticamente tutto!
Tutt’ ora i vettori russi sono costruiti sui suoi progetti assolutamente innovativi per l epoca!
I Fallimenti ripetuti del potentissimo Super vettore N-1 furono dovuti proprio alla sua scomparsa, con lui le cose sarebbero andate diversamente!

Tuttavia non era lui il responsabile di tutto(Esattamente come non lo era Werner Von Braun alla NASA!) e , checchè ne si dicesse, le capsule Sovietiche furono sempre delle carrette che non potevano competere con le Colleghe americane!)

Citazione:
Durante l'era Breznev la cosiddetta epoca di stagnazione (zastoj).
Il rublo vale molto meno del dollaro (e fanno gola


o ci si ostinava a cambiare il dollaro con il Rublo 1 a 1 danneggiando gravemente l’ intera economia!

Citazione:
Inizia la gara dal 1966 a chi spara le balle spaziali, sugli sbarchi sulla Luna, più grosse


E qui non direi…
Per i sovietici l era delle balle iniziò subito!
Gli Americani, per forza di cose non potevano!
I sovietici avevano dalla loro il Regime chiuso che lasciava trasparire a TUTTI solo ciò che gli faceva comodo.

Citazione:
Dovevano arrivarci gli americani entro il decennio, ebbene anche i russi dovevano provarci. Altrimenti che guerra fredda sarebbe stata?


I Russi ci pensarono ma non riuscirono ad arrivare a NULLA!
Si scontrarono con l incapacità tecnologica di riuscire ad eseguire anche solo un semplice “Docking” manualmente!
Ciò che gli Americani raggiunsero, pur con errori, grazie all esperienza delle navicelle GEMINI, i sovietici non riuscirono a raggiungerlo, anzi, si sa per certo che diverse missioni della Capsule Voskood fallirono miseramente.

Citazione:
L'Unione Sovietica non ha un corrispettivo centralizzato simile alla NASA ma un accozzaglia di dirigenti "comunisti", militari e burocrati (altamente corruttibili come Breznev). Gli americani no


certo! Gli americani misero anche la ricerca nelle mani anche di ditte “private” che avrebbero avuto guadagni Enormi a mostrare di aver fornito elementi innovativi per la conquista della LUNA(Pensate solo alla Grumnan a cui fu affidata la produzione dei LM, per esempio!).

Dello sforzo tecnologico risalente a quel periodo, tuttora stiamo beneficiando senza rendercene conto!
Cose come Internet o alcuni tipo di circuiti miniaturizzati che ora utilizziamo in tantissime cose (videocamere, ecc ecc) realizzati con grande sforzo proprio per quella missione

Citazione:
Si deve ad ogni costo per salvare la faccia “comunista” organizzare qualcosa
Continui incidenti, con morti e feriti, ai vettori N1 russi (strano tutti e quattro appena prima del lancio dell’Apollo 11). Magari qualche "generale" mise una mano ai progetti
Finalmente, con l’appoggio di tutta l’industria bellica americana e con i dollari versati dai contribuenti americani, l’uomo atterrò sulla Luna


Beh chiaro!
Visti i risultati discreti delle capsule Soyouz(che non valevano tecnologicamente come le apollo ma erano decisamente più economiche), , l SKA provò a organizzare in modo raffazzonato il viaggio che sarebbe stato affidato al vettore N-1 che, fortunatamente non ebbe mai successo!
Non oso pensare che fine avrebbero potuto fare i poveri astronauti russi che si sarebbero diretti verso la LUNA, (pare che, oltretutto, un vero e proprio Rientro NON fosse previsto!)

Ciò che hai sovietici mancava tecnologicamente fu: Un vettore in grado di portare nello spazio una così grande tonnellaggio e una capsula capace di essere maneggevole per ottenere dei Docking manuali impeccabili(le soyouz eseguivano solo Docking Automatici!) come quelli delle Apollo.

Fu uno sforzo economico enorme per i sovietici che ora cominciavano a pagare il costante 80% di investimenti in spese militari.
I sovietici cominciarono ad arrancare ed a sentirsi sorpassati, ma ciò non vuol dire che tutte le conquiste che dissero di aver ottenuto furono false, basti pensare alle bellissime sonde che lanciarono sulla LUNA, che chiaramente essendo molto complesse non conclusero sempre le proprie missioni con successo ma che tuttavia ottenero comunque grandi risultati.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=62&post_id=14157