Re: Altri argomenti di tipo scientifico, storico, ecc.

Inviato da  Iceman il 6/3/2006 19:46:15
Citazione:

Kolza ha scritto:
Ehm ehm, caro Iceman,
Fai difetto al tuo nickname (derivato dal film Top Gun). L'U2 non atterrò, venne abbattuto in volo e le circostanze dell'intercettazione non vennero mai chiarite totalmente. Perchè gli USA dettero per morto il Cap. Gary Powers? L'U2 fu progettato senza particolari requisiti di sicurezza. Nel caso in cui il pilota si fosse eiettato, probabilmente si sarebbe tranciato le gambe contro il cockpit. Powers fu fortunato perchè (e qui sta uno dei dubbi sull'effettiva dinamica degli eventi) era già a testa in giù quando si lanciò (alcuni ipotizzano che l'aereo fosse in fase di stallo). Quindi il resoconto dei Sovietici fu o incompleto o inaccurato.

Rimanendo sulla "moneta di scambio" sovietica per il silenzio sulle missioni americane, rimango dell'idea che i russi sperimentarono il volo spaziale non solo sulla cagnetta Laika, e non sempre (anzi, quasi mai) con il favore del pubblico. Da par loro, gli americani avanzarono, militarmente parlando (dalla base di Vanderberg in California), in maniera autonoma, almeno finchè fu costituita la Space Administration, che trae il 50% del proprio budget dal Pentagono.

Sulle Fasce di Van Allen (non di Van Halen ) , il punto di minor intensità sono i Poli, però, se hai studiato un minimo di fisica, per sfruttare la spinta fornita dalla Terra, bisogna partire il più vicino possibile all'Equatore. Come la mettiamo sull'orbita da seguire?

Saludos
Kolza


Grazie anche a te per le risposte serie e motivate.

Per quanto riguarda Powers io sapevo che l ultima versione fosse quella dell atterraggio!
Mi risulta che l aereo avesse dei sistemi che, in caso di abbandono da parte del pilota, distruggessero le telecamere e il resto celle cose compromenttenti.
Tuttavia non penso cambi molto nel succo del discorso!

Non centra quello che il pubblico sovietico pensava(quello non ha mai contato nulla per i gerarchi dell URSS!) ma quello che pensava il resto del mondo di loro!

Il diffondere notizie riguardanti lanci orbitali con astronauti che erano falliti per poco e solo in parte avrebbe dimostrato che i Sovietici erano ancor più avanti dei ritardatari USA, e lo avrebbero fatto agli occhi del pubblico americano e mondiale.

Le Fascie di Van Halen è difficile per molti passarle tutt oggi.....

Comunque anche qui, non cambia molto!
Quelle radiazioni sono state passate decine di volte da oggetti costruiti dall Uomo!
Anche i Sovietici, poco prima dell allunaggio americano Inviarono le sonde ZOND con un carico di "organismi viventi", a orbitare intorno all luna e le fecero ritornare a terra senza nussun problema del genere!
Sarebbe stata una ottima prova per negare lo sbarco americano!

Ps. Iceman NON è una citazione da quel film, comunque grazie!

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=62&post_id=14054