Re: Altri argomenti di tipo scientifico, storico, ecc.

Inviato da  Kolza il 6/3/2006 19:15:55
Citazione:
Il 1 Maggio 1960 l’aereo spia americano U-2 comandato dal pilota Francis Gary Powers in volo in territorio sovietico a Nord della Turchia, venne intercettato e costretto all'atterraggio.


Ehm ehm, caro Iceman,
Fai difetto al tuo nickname (derivato dal film Top Gun). L'U2 non atterrò, venne abbattuto in volo e le circostanze dell'intercettazione non vennero mai chiarite totalmente. Perchè gli USA dettero per morto il Cap. Gary Powers? L'U2 fu progettato senza particolari requisiti di sicurezza. Nel caso in cui il pilota si fosse eiettato, probabilmente si sarebbe tranciato le gambe contro il cockpit. Powers fu fortunato perchè (e qui sta uno dei dubbi sull'effettiva dinamica degli eventi) era già a testa in giù quando si lanciò (alcuni ipotizzano che l'aereo fosse in fase di stallo). Quindi il resoconto dei Sovietici fu o incompleto o inaccurato.

Rimanendo sulla "moneta di scambio" sovietica per il silenzio sulle missioni americane, rimango dell'idea che i russi sperimentarono il volo spaziale non solo sulla cagnetta Laika, e non sempre (anzi, quasi mai) con il favore del pubblico. Da par loro, gli americani avanzarono, militarmente parlando (dalla base di Vanderberg in California), in maniera autonoma, almeno finchè fu costituita la Space Administration, che trae il 50% del proprio budget dal Pentagono.

Sulle Fasce di Van Allen (non di Van Halen ) , il punto di minor intensità sono i Poli, però, se hai studiato un minimo di fisica, per sfruttare la spinta fornita dalla Terra, bisogna partire il più vicino possibile all'Equatore. Come la mettiamo sull'orbita da seguire?

Saludos
Kolza

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=62&post_id=14050