Re: Altri argomenti di tipo scientifico, storico, ecc.

Inviato da  Iceman il 6/3/2006 18:26:42
Citazione:

franco8 ha scritto:

Ammesso per ipotesi che (una o più) missioni fossero una messainscena
1. I Russi sapevano? Che probabilità c'è che i Russi sapessero?
2. I Russi, ammesso che sapessero o sospettassero, avrebbero avuto delle prove "presentabili" ( ) . Che "prove" potevano avere?
3. Avrebbero avuto interesse a "smascherare la messainscena? ...

...Magari senza portare esempi o analogie un po' "stiracchiate" tipo "foto di missili a Cuba"



Ciao Franco8 e grazie...
Finalmente un post con dei quesiti sensati!

Premesso che siamo e saremo comunque sempre nel campo delle ipotesi, ritengo che:
1) SE l allunaggio fosse stata una truffa i Sovietici lo avrebbero saputo, secondo me, al 100%! Una messa in scena del genere è troppo enorme per poter passare inosservata!
L unico modo possibile per fregare l’enorme rete di Spionaggio era "l Effetto sorpresa", quello che si può ottenere solo quando l azione è di proporzioni ridotte, magari data dall’iniziativa di un singolo(ti ricordi il tipo che atterrò con il suo piccolo aereo nella piazza rossa??... è solo un esempio!).
Nonostante ciò che molti sostengono è impensabile che ad un Moon Hoax non avessero lavorato una quantità enorme di individui consapevoli e pianificata da lungo tempo.
è vero che, senza ombra di dubbio, la politica astronautica dell’epoca era molto controllata, perché importantissima, ma anche le tecniche di produzione delle bombe atomiche e all Idrogeno lo erano( e molto di più anche!) eppure vennero "fregate" dai russi nel giro di pochissimo tempo!

2)Difficile a dirsi. Come ho detto siamo nel campo delle Ipotesi.
Una cosa è certa.
Se il segnale radio degli astronauti fosse arrivato da una fonte sospetta i russi avrebbero avuto tutto il tempo di indagare, se la capsula Apollo avesse veramente orbitato intorno alla terra per giorni loro l avrebbero vista, ecc

Il discorso non è tanto che genere di prove potrebbero tirar fuori ora quanto quelle che avrebbero potuto, avendo il tempo, potuto procurarsi.
Non saprei quali potessero essere, magari filmare il modulo di apollo orbitante intorno alla terra mentre fingeva di trasmettere immagini dalla luna, oppure fotografare l ipotetico aereo che lanciava la capsula dal cielo per simulare l’ammaraggio, oppure dimostrare scientificamente che un organismo vivente non era in grado di intraprendere il viaggio(ma loro con le sonde ZOND ebbero conferma che era possibile!), ecc.

Insomma, personalmente non saprei elencarti delle "prove" vere e proprie ma di certi avrebbero fatto in modo di procurarsele a tutti i costi ed avevano i mezzi per farlo.

3) La risposta che la storia da è SI.
Fai bene a non considerare motivazioni cose come i missili cubani ecc, perché il discorso della corsa alla luna era una questione di prestigio che andava aldilà degli interessi economici che ci sono dietro ad ogni guerra vera e propria.
Non si poteva vincere con le armi, ma con l astuzia, umiliando l avversario politico agli occhi del mondo.
Era una guerra ben più subdola e sotterranea che non riguardava il potere economico o politico, ma di “supremazia morale”.

Prova a pensare per esempio a certi avvenimenti sportivi come la medaglia d argento non ritirata dagli USA alle olimpiadi di Monaco dopo la finale persa in modo dubbio con l URSS davanti agli occhi del mondo.
Oppure alle olimpiadi boicottate di Mosca 80 e Los Angeles 84...

La guerra fredda era una partita a cui si doveva giocare sfruttando ogni minimo passo falso proprio sul piano della credibilità.

L esempio dell’U-2 è, come ho detto, emblematico proprio perché dimostrò quale era la mentalità dentro cui si annidava il concetto di "Guerra Fredda".
Non più dietro una vittoria fisica, ma morale... Si doveva Screditare l avversario, dimostrare al mondo la sua falsità.
Krushev non disse “Gli americani sono degli Spioni” ne tantomeno scatenò una guerra…
…Disse semplicemente al Mondo “…Guardate quanto sono Bugiardi!”
Questa dimostrazione fu una sconfitta più cocente di qualsiasi sconfitta al fronte.

La conquista della luna avrebbe stabilito inequivocabilmente e definitivamente il vincitore di quell’epoca della Guerra fredda, la cosa si poteva tastare nell’aria!
Gli Americani con l allunaggio la vinsero ma se i sovietici avessero dimostrato l ipotetica la truffa al mondo per gli USA sarebbe stata una sconfitta irrimediabile e decisiva.
Invece non solo non successe nulla ma non girarono neanche voci a tutt’oggi, con la caduta del impero comunista, non esiste una testimonianza che sia una, nemmeno inattendibile!

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=62&post_id=14049