Re: Altri argomenti di tipo scientifico, storico, ecc.

Inviato da  Iceman il 6/3/2006 14:03:49
Per non fare un post troppo Chilometrico proseguo su questo nuovo:

IL SILENZIO DEI RUSSI:

Qua si parla già di “Silenzio dei Russi”.
L unica cosa certa è che in questo caso i sovietici lo avrebbero sicuramente saputo subito…
Il condizionale è d obbligo visto che anche da quelle parti nessuno ha mai detto “nulla”.

L interpretazione soggettiva che si da per giustificare da parte dei Russi il silenzio si scontra totalmente con quella che fu la realtà storica della Guerra fredda in cui ognuno delle due superpotenze puntava proprio a “screditare” l avversaria “agli occhio del mondo intero”.
Chi pensa inoltre che gli USA avessero più considerazione in virtù di un maggiore “potere mediatico” rispetto all URSS, sbaglia di grosso; Visto e considerato che, proprio in virtù della politica totalmente chiusa e nazionalista , l URSS riuscì ad insabbiare ogni fallimento dando di se attraverso i media mondiali, proprio grazie a diversi successi ottenuti in diversi campi “internazionali” e anche grazie ai traguardi aerospaziali, un immagine di perfetto ed efficiente monolite.

Emblematico fu proprio uno dei fatti storici più gravi, che creò più tensione internazionale all epoca.:

Il 1 Maggio 1960 l’aereo spia americano U-2 comandato dal pilota Francis Gary Powers in volo in territorio sovietico a Nord della Turchia, venne intercettato e costretto all atterraggio.
Gli Stati Uniti, dopo un paio di giorni di totale “silenzio” dettero il pilota per morto e annunciarono di aver perso un unità “metereologica”.
Era proprio ciò che i Russi aspettavano!
Il 5 Maggio Krushev in persona Mostrò al mondo intero il pilota Powers Vivo e vegeto assieme a varie telecamere che erano montate sull’aereo(che il pilota non fece in tempo a distruggere!) e a diversi Rubli e oggetti preziosi che il pilota avrebbe dovuto utilizzare nel caso fosse precipitato, dicendo testualmente:
“Guardate quanto sono bugiardi gli Stati Uniti d’America!”.

Il fatto scatenò un putiferio che fece saltare un importante incontro diplomatico previsto a Parigi qualche tempo dopo, aumentando le tensioni e facendo crollare la popolarità americana ai minimi storici.
La cosa non fu fatta per dire al Mondo “guardate che spioni gli americani… ”, visto e considerato che lo stesso Powers fu poi scambiato con una spia sovietica in USA di nome (mi pare) Abel, quanto proprio per “Umiliare” l avversario agli occhi del mondo dandogli del “Bugiardo”.
L aereo non fu “visto e abbattuto” ma intercettato, ciò significa che i Russi lo monitoravano probabilmente già da prima del suo ingresso in territorio Sovietico.
Con questo gli Americani capirono che all’URSS c’era ben poco da nascondere e che anche loro, che sembravano completamente tagliati fuori dal “gioco mediatico”, sapevano sfruttare ogni occasione per screditare l avversario politico in modo molto efficace!

(Chi non conoscesse il fatto sappia che non occorre cercarlo in chissà quale sconosciuto libro o sito! …È segnalato su tutte le enciclopedie, almeno quelle serie, da almeno 40 anni!)

Il dire quindi, “anche i russi avevano la coscienza sporca sapevano che gli USA erano a conoscenza di tutto”, facendo riferimento ai lanci orbitali con uomini prima di quello di Gagarin, è altrettanto discutibile
Anche se fosse stato vero, di certo il rendere noto che i sovietici avevano messo un uomo in orbita addirittura prima di Gagarin(si parla molto fantasiosamente del viaggio di un tale Vladimir Ilushin,che dovrebbe essere tornato addirittura vivo, anche se malandato, sul territorio degli allora “non proprio amici” Cinesi), mentre loro cercavano a fatica di mettere in orbita il primo Scimpanzè, si sarebbe rivelato un pericolosissimo Boomerang.

Il problema base poi, non è tanto il fatto che i Sovietici sapessero quanto che almeno in tutto il mondo ci sarebbero state diverse persone che avrebbe saputo…. I Sovietici avevano potenti mezzi e gli interessi politici maggiori, ma non erano gli unici!
Non sarebbero stati gli UNICI a sapere. Un infinità di persone sarebbe stato a conoscenza di ciò…
Eppure a parlare fu solo un ominide totalmente ignorante in materia chiamato Kaysing!
Perché fu SOLO LUI!!! …Nessun altro!


Citazione:
perchè non cercare invece un "compromesso" utile, come ad esempio un programma spaziale congiunto, in cui loro avrebbero avuto solo da guadagnare? (Dopo la partenza folgorante, il programma spaziale russo si era completamente arenato, probabilmente per mancanza di fondi).


Il progetto congiunto ASTP (Apollo – Soyouz) conveniente????
Non vedo da che punto di vista potesse esserlo, visto che fu faticoso e dispendioso a livelli incredibili e scietificamente molto al di sotto delle previsioni!
Fu solo molto “romantico”… Tant’è che non venne più ripetuto! …….Non a caso!

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=62&post_id=14022