Re: Altri argomenti di tipo scientifico, storico, ecc.

Inviato da  Iceman il 2/3/2006 19:47:37
Citazione:

Redazione ha scritto:
2018, l'uomo torna sulla Luna". Chissà perchè così tanto tempo? Forse perchè così facciamo un bel "programmino spaziale" da qualche miliardo di dollari, e ce li ciucciamo tutti piano piano?


Tanto tempo perchè costa....
e i soldi li si deve tirar fuori da qualche parte!

All epoca le missioni apollo, oltre ad essere figlie di un altra epoca, erano mosse da motivazioni di prestigio e di "potere" nel contesto di una "Guerra fredda".
Quei missili, quegli strumenti, quelli astronauti erano le loro Armi...

Si tornerà sulla luna solo e soltanto quando tutto sarà pronto per avviare una politica di "Sfruttamento" in tempi brevi...
All epoca delle missioni apollo serebbe stato impensabile qualsiasi sfruttamento o insediamento che portasse il benchèminimo tornaconto economico.
Ora le cose sono diverse!
è Possibile, per esempio, avviare sulla luna una nuova politica figlia delle ricerche più recenti nel campo dell utilizzo di minerali in sostituzione al combustibile fossile!

Insomma lo studio dello sfruttamento delle risorse del pianeta e sopratutto, lo studio di un mezzo di trasporto più economico!
Anche se sulla luna ci fosse stata la più grossa miniera di oro, con un vettore ed un impianto come il Saturno/apollo, sarebbe stato ugualmente uno sfruttamento improponibile!

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=62&post_id=13615