Re: Analisi delle foto lunari - Sintesi

Inviato da  Alb il 31/1/2006 12:35:37
Citazione:
Per quel che ne so' io il fenomento "scattering" si chiama in italiano "diffrazione"


No, lo scattering ha a che fare con la deflessione ad opera di particelle.
Tra l'altro è il motivo per cui la nostra pelle, il latte, il cielo, appaiono del colore e della consistenza che vediamo. Tramite la simulazione di questo complesso fenomeno oggi i programmi di computer grafica riescono a riprodurre in maniera soddisfacente materiali molto complessi come appunto la pelle umana.

Da wikipedia: "In fisica lo scattering (o diffusione) si riferisce ad un'ampia classe di fenomeni dove una o più particelle vengono deflesse (ovvero cambiano traiettoria) per via della collisione con altre particelle."

Riporto poi una definizione di coherent backscattering: "The Coherent Backscattering Effect, is a phenomenon in which photons travel "time-reversed scattering paths" and interfere constructively causing the appearance of a sort of cone of intense light in the backscattered direction". A quanto capisco, il fenomeno avviene nei cosiddetti "medium colloidali", ad esempio una sospensione di minuscole sfere di polistirene in acqua. Questo genererebbe un cono di luce di intensità maggiore in una certa direzione, e quindi un'intensità di luce minore nelle altre direzioni. Il terreno lunare "sarebbe" un medium colloidale.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=61&post_id=9155