Re: Analisi delle foto lunari

Inviato da  Redazione il 24/1/2006 1:42:33
Mi scuso di nuovo per arrivare in ritardo, e cerco di rispondere in qualche modo a tutti quelli con cui avevo discorsi aperti.

JCK. Io non avevo più replicato alla faccenda earthrising perchè non ero ovviamente in grado di fornitrti i dati orbitali che chiedevi. Inoltre la mia era una curiosità specifica, per capire "cosa ruota intorno a cosa", e in che senso, fra Terra e Luna viste dalla Luna. sai, hai un bel metterti lì con l'arancia, il mandarino e la lampada da tavolo, ma per chi non è abituato, riuscire a "vedere"contemporaneamente orbite, rotazioni e rivoluzioni non è facile.

ORLANDO: Rispetto alla tua spiegazione per cui non avrebbero portato un telescopio avrei da ridire, ma non mi sembra il caso di complicare ulteriormente questo thread. E' ovvio però che tu non hai mai provato a fare una foto tenendo in mano una reflex a pozzetto (Hasselblad, Rollei, ecc.) con dei guanti spessi così. Ti garantisco che è impossibile. Le foto degli astronauti sono invece tutte perfettamente inquadrate, tutte pefettamente a fuoco, e tutte perfettamente orizzontali. (Rigel: Tutte = 99%, OK?).

In ogni caso, trovo la tua spiegazione molto più accettabile di quella di Rigel, che dice che un telescopio da 120 cm pesa "parecchie tonnellate".

Con questo rispondo anche a PADMA, che criticava il mio sarcasmo verso Rigel. In generale, avresti perfettamente ragione. Non so però se hai letto tutto il thread, ma Rigel stesso mi ha autorizzato a prenderlo in giro, purchè ovviamente mandassi anche avanti la discussione seria. E io sinceramente non trovo modo migliore per fargli notare certe enormità che spara, ogni tanto, all'interno di una conoscenza della materia sicuramenente degna di rispetto. Ecco, diciamo che ogni tanto se ne approfitta un pò troppo, e io cerco in quei casi di farglielo notare.

Se ho dimenticato qualche risposta ditemelo senza problemi, ora a rileggere tutto non ce la faccio.

Ciao DAVIDE, e benvenuto. A proposito della foto che segnali, non hai fatto che introdurre la prossima domanda per Rigel. Eccola. (fra poco il link)


Lo ripeto per tutti. Cercate di non postare immagini che allargano troppo la pagina., In quei casi mettete solo il link.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=61&post_id=8116