Re: siamo mai stati sulla luna?

Inviato da  Jck il 23/1/2006 22:44:02
Carissimi amici,
credo di aver fatto una scoperta molto interessante. Credo di aver trovato le stelle!

La foto che ho esaminato è la AS11-44-6559, cioè l'ultima foto della sequenza dell'Earthrising risalente alla missione Apollo 11.

Come già vi avevo anticipato qualche pagina fa (ormai non le conto più) nel mio ultimo post, basandomi sulla fase della terra e sull'immagine di parte di un continente che sembra essere l'Australia, ho potuto verificare che quella foto è stata scattata approssimativamente il 21/07/1969 alle ore 04:30:00 UTC circa, e che quel continente è esattamente l'Australia.

L'ho verificato, ovviamente, utilizzando il programma di astronomia amatoriale che in questi giorni vi ho pubblicizzato: RedShift 3.

Nell'immagine simulata dal programma, però, si vedevano anche un bel po' di stelle che si sarebbero dovute vedere nella foto ma che, invece, non si vedono.

Allora ho cominciato ad esaminare meglio l'immagine che vi ho precedentemente linkato e... ho trovato le stelle.

Ad occhio nudo e al normale ingrandimento con cui appare la foto sullo schermo è molto difficile vederle. Se ne percepiscono appena due: una un po' sopra la terra e l'altra un po più in basso e sulla sinistra.

Allora ecco cosa ho fatto. Ho invertito la foto come in un negativo e ho cominciato ad esaminarla molto ingrandita. Ho cominciato pazientemente a scansionare il cielo notturno, ora bianco, e ogni volta che vedevo una macchiolina un po' più scura, la evidenziavo con un cerchietto utilizzando un programma di fotoritocco.

Sia chiaro che durante questa operazione io vedevo solo piccolissime porzioni di cielo e, quindi, non avevo la minima percezione su dove esattamente stessi mettendo i cerchietti.

Una volta fatto ciò ho catturato l'immagine simulata di quella stessa porzione di cielo e l'ho sovrapposta all'immagine fotografica con i colori invertiti.

Per farla breve sono riuscito ad ottenere una buona coincidenza tra i cerchietti che avevo messo sulla foto per evidenziare le chiazze un po' più scure (più chiare nella foto originale) e la configurazione delle stelle simulata dal computer.

Ciò vuol dire che le stelle, almeno nella foto che vi ho linkato, ci sono.

Domani vedrò di utilizzare qualche altro programma di simulazione, magari più aggiornato del mio che risale al 1999, poiché ho trovato molte più stelle nella foto di quante me ne ha visualizzate il simulatore il cui catalogo, probabilmente, ne comprende solo una quantità ridotta.

Ho provato ad ottenere una immagine da postare ma il programma di fotoritocco che ho utilizzato ha fatto un po' i capricci. Vedrò di postare qualcosa domani in modo da avere la vostra opinione al riguardo.

Buona notte

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=61&post_id=8074