Re: siamo mai stati sulla luna?

Inviato da  Orione il 23/1/2006 15:29:15
Allora,
parto dal fondo, il motivo per cui non era sensato portare un telescopio sulla luna è semplice. Non dimentichiamo che si trattava degli anni 1969 e +. In quegli anni infatti i sensori CCD ancora non esistevano quindi sorge un problema: se io ho addosso una tuta con casco tipo quella che avevano gli astronauti dell'apollo, mi spiegate come faccio a fare il punto, orientare correttamente un telescopio, osservare una qualche stella, preparare la macchina foto e magari scattare pure la foto sperando di centrare e seguire correttamente un astro?

Io so solo che è già difficile farlo qui sulla terra in un osservatorio riscaldato, di notte, stando comodi e con tutta la tecnologia a disposizione, figuriamoci nello spazio.

Qualcuno potrebbe obiettare che si poteva integrare un telescopo al modulo lunare. E io rispondo: che senso ha? allora potrei semplicemente integrarlo ad un satellite, ed ecco nato hubble che poi venne un bel po' dopo. Portare sulla luna un telescopio per me non aveva minimanente senso.

Aggiungo poi: la luna è un mondo completamente diverso dalla terra. Continuiamo a ragionare pensando ad essa come se si comportasse tale quale alla terra. Ma vi rendete conto? Non c'è atmosfera, quindi nitidezza e visibilità non hanno offuscamento. Non c'è diffrazione ne rifrazione della luce a causa dell'atmosfera. Non ci sono evidenti punti di riferimento.
Ah dimenticavo, un buon collegamento l'ha fatto la Redazione paragonando le foto della luna con quelle del deserto. Bene, vi chiedo, siete mai stati in un deserto? davvero? un deserto vero eh ...
bene, il problema principale del deserto è proprio che non si riesce a trovare orientamento senza strumenti, le dune sono tutte simili, l'orizzonte non è leggibile perchè non ci sono riferimenti. Un rilievo in distanza può apparire vicino ma essere enorme e lontanissimo oppure lontanissimo poi rivelarsi in realtà un sasso a poca distanza. Tutto questo anche in presenza di atmosfera. Figuriamoci in assenza di essa.

La sabbia riflette, e molto. Anche la polvere lunare riflette. io personalmente noto aloni di luce solo nelle foto che sono o quasi controluce oppure in presenza di oggetti particolarmente riflettenti (tipo le tute). Che poi in una foto non si veda cosa genera l'alone ... beh mica vuol dire che ci sono gli alieni ... basta pensare che l'inquadratura abbia tagliato via qualcosa dalla visuale ...

Poi scusate, io non son così bravo in fotografia ma mi pare che se io ho due zone particolarmente contrastate, se non espongo correttamente è logico supporre che una zona resti sovraesposta e l'altra sottoesposta (o viceversa). Non vi pare?
A me tutti quegli aloni e zone scure sembrano solo zone sovra o sottoesposte
poi vi giuro che vorrei poter essere io a mettere le mani sul futuro nuovo telescopio dell'esa per fare una bella foto alle impronte lasciate lassù.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=61&post_id=7990