Re: siamo mai stati sulla luna?

Inviato da  rigel il 23/1/2006 13:58:10
Citazione:

Redazione ha scritto:
BANDIT: Che foto avrei fatto io sulla Luna? Prima di tutto, non avrei sprecato dozzine di scatti identici in fase di avvicinamento, nè subito appena uscito. Sarei stato molto più parsimonioso, per accellerare casomai la frequenza degli scatti verso la fine del viaggio. Un fotografo sa che una volta partito i rullini sono quelli, e non uno di più.

In secondo luogo, avendo a disposizione un paio di Hasselblad 4X5, dotate anche di un 500 mm. Zeiss, le avrei puntate verso Giove, Saturno, o qualunque altra stella, pianeta o galassia, regalando all'umanità delle foto di un nitore assolutamente eccezionale rispetto a quello che si era stati in grado di ottenere dalla Terra fino a quel giorno. Hubble era ancora di là da venire, infatti.

Invece sembra che quelli abbiano passato il tempo a fotografarsi le unghie dei piedi.

Se qualcuno è in grado di dare un qualunque giudizio di tipo psicologico (a proposito di prove circostanziali), si guardi questo breve spezzone, in cui il trio di Apollo11 risponde alla domanda del giornalista: "mentre fotografavate la corona solare, siete stati in grado di vedere qualche stella, nonostante il bagliore?"

Al di là di cosa vedessero e cosa non vedessero in quel momento, pregasi notare l'imbarazzo palese dei tre poveracci.


facendo sempre l'avvocato del diavolo ti replico:

1)se di rullini ne avevano una caterba perchè non usarne tanti anche all'inizio della missione?

2)forse (visto che non sei astronomo mentre io si) non sai che l'effetto di turbolenza atmosferica (il seeing) si vede solo se fotografi il cielo usando telescopi con obbiettivi di diametro superiode a 300mm... questo xchè la turbolenza atmosferica influenza la risoluzione delle foto solo all'ordine di 1 secondo d'arco, ma le foto fatte con una fotocamera normale con obbiettivo molto + piccolo nemmeno si avvicinano a una risoluzione di 1 secondo d'arco...

se gli astronauti si fossero portati appresso un telescopio di 1 metro di diametro e non avessero fatto nessuna foto del cielo allora converrei con te che c'era qualcosa di molto strano...

3) l'espressione di stupore è normalissima in quanto gli hanno chiesto un'assurdità, come puoi vedere delle stelle quando fotografi la corona solare che è centinaia di volte + luminosa delle stelle...?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=61&post_id=7961