Re: siamo mai stati sulla luna?

Inviato da  Orione il 23/1/2006 12:37:57
Salve a tutti,
son capitato qui per caso e non ho potuto fare a meno di leggermi tutta la discussione. Mi aggiungo al dibattito premettendo che anche io mi occupo di astronomia, in modo dilettantesco ma ormai ne capisco qualcosa, e facendo spesso fotografia astronomica attraverso metodi di acquisizione ccd e pellicola posso confermare molte delle affermazioni di rigel in merito ai problemi rappresentati dalla presenza di luce riflessa e diffusa a causa della presenza di atmosfera.

Sulla questione luce diffusa in campo fotografico tradizionale, quello che so io è che non bisogna dimenticare la questione apertura, tempo di posa e sensibilità di una pellicola. Infatti le condizioni di scatto in una foto diurna sulla terra in presenza di atmosfera sono nettamente differenti da quelle chi possono avere sul suolo lunare.

Ammetto di non essermi guardato le caratteristiche e i dettagli dell'attrezzatura fotografica a disposizione degli astronauti, tantomeno i dettagli sugli scatti però quello che ho visto nelle foto mi pare più che plausibile.
Una cosa che io trovo si dimentichi spesso è l'effetto albedo. Per me è suffiente a spiegare la maggior parte delle anomalie presenti in foto.

Idem il discorso sulla distanza apparente dell'orizzonte lunare. E' un dato di fatto sul quale secondo me non si può discutere.

Cmq per ora è quanto. Se sarà il caso interverrò volentieri in seguito.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=61&post_id=7932