Re: siamo mai stati sulla luna?

Inviato da  Redazione il 23/1/2006 0:06:10
ECHOES: Certo che ci sono andati, scherzi? Ci sono le foto a provarlo. E se non bastassero quelle, ci sono le rocce che hanno riportato indietro. E poi, vuoi mica che i Russi sarebbero stati zitti, se non fosse vero. E se non bastasse, come puoi pensare di far manterene un segreto del genere a migliaia di persone che sarebbero state coinvolte? Che domande fai, Echoes?

RIGEL: Direi di non perderci in rivoli collaterali, visto che portano via molta più energia del previsto. Concentriamoci, come dicevi tu, su un argomento alla volta. Io ti ritengo ancora in debito, e di molto, sia sulla faccenda vicino-lontano, sia soprattutto su quella destra-sinistra della tua teoria angolare.

Per la prima, eravamo rimasti che facevi confusione fra luminosità e nitidezza, se non sbaglio. Per la seconda, che non sia possibile determinare la distanza sulla Luna lo dici solo tu. Non sarà possibile determinare quella ASSOLUTA (come in una qualunque altra foto sulla Terra, peraltro, priva di riferimenti oggettivi), ma se permetti quella relativa, fra la metà sinistra di una foto e quella destra, non vedo perchè non la si possa stabilire.

Ho detto relativa RIGEL, cioè più o meno lontano da me.

Permetterai che almeno il margine destro di un qualunque orizzonte inquadrato sia lontano dalla macchina tanto quanto quello sinistro? A meno si stare su un corpo celeste a forma di pera, almeno quello lo si può stabilire, no?

(A parità di elevazione dell'orizzonte, toh, così almeno ti tolgo anche questo appiglio, e cerchiamo di fare mezzo passo avanti.)

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=61&post_id=7883