Re: siamo mai stati sulla luna?

Inviato da  Jck il 21/1/2006 17:52:09
Citazione:
però aggiungo che oltre a questo fenomeno c'è anche quello della diminuzione della luminosità del terreno con la distanza dall'osservatore, questo fenomeno è sempre presente


Su questo fatto vorrei però chiarirmi le idee un po' meglio. Per questo motivo ti faccio delle domande.

1. Cominciamo col discorso dei fotoni. Se non sbaglio la teorizzazione dei fotoni è stata introdotta con l'elettrodinamica quantistica. In questa teoria il fotone rappresenta l'ente a cui è demandata la trasmissione delle interazioni elettromagnetiche. Ma, tutto sommato, che bisogno c'è di scomodare il fotone? Non si potrebbe ragionare, più semplicemente, in termini della tradizionale teoria delle onde elettromagnetiche di Maxwell? In altri termini, non sarebbe lo stesso parlare, piuttosto che di fotoni incidenti, di raggi luminosi incidenti?

2. L'effetto di diminuzione della luminosità nelle foto mi pare plausibile. Però mi chiedo: perché allora questo effetto non si vede nelle foto lunari in cui il sole è più alto sull'orizzonte? In quelle foto il terreno circostante appare uniformemente luminoso. Non si sarebbe comunque dovuta riscontrare una diminuzione della luminosità nelle porzioni di terreno più distanti dall'obbiettivo?

3. In che misura la presenza dell'atmosfera terrestre modifica - se lo modifica - questo fenomeno qui sulla terrà?

Saluti

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=61&post_id=7624