Re: siamo mai stati sulla luna?

Inviato da  Jck il 20/1/2006 12:53:25
Salve,
sto postando in un momento di pausa (pranzo) con un computer che non è mio e, quindi, non posso postare al momento ulteriori dati tirati fuori con "redshift"

Volevo solo dire una cosa rivolgendomi un po' a tutti. Credo che riguardo lo sbarco sulla luna difficilmente qualcuno che è convinto della verità che ha fatto propria sarà mai disposto a cambiarla. La mia presenza in questa discussione non è infatti orientata a cercare di convincere qualcuno di qualcosa quando, io per prima, non sono ancora convinto di niente. Ho la tendenza a pensarla in un certo modo, questo si, e chi ha letto i miei post lo avrà senz'altro capito. Tuttavia se mi si dovesse chiedere qualcosa del tipo - "sei disposto a mettere 100 euro sul fatto che siamo davvero andati sulla luna?" - io risponderei di no! Forse 10 euro, ma 100 no!

La discussione che si è venuta a creare su questo bellissimo thread, anche se ha attraversato alti e bassi, la giudico estremamente interessante (già da prima che intervenissi io). Interessante e utile. E vi sto partecipando perché la reputo una buona occasione per farmi io stesso, finalmente, una idea ben precisa e non nebulosa come quella che avevo prima di prendervi parte. Se ci sarò riuscito, qualunque sia il lato da cui infine penderà l'ago bilancia, allora si sarà realizzato qualcosa di buono.

Probabilmente non saranno molti gli "aghi" che cambieranno lato da cui già pendevano. Ma, forse, qualche ago che, come il mio, se ne stava in bilico, grazie a questa discussione potrà iniziare a pendere più da un lato o dall'altro.

Se ciò accadrà allora questa discussione sara stata utile, non vi pare?


Poi volevo dare un suggerimento a chi si sente di fare 4 conticini: se non volete attendere che stasera vi posti i dati completi sulle altitudini del sole durante le diverse EVA, potete determinarvele da soli in una maniera approssimata ma accettabile per i nostri fini, effettuando delle semplici interpolazioni lineari prendendo come estremi i valori che ho postato ieri sera dal momento in cui il veicolo è allunato, al momento in cui il veicolo ha lasciato il suolo lunare (Ops, lapsus froidiano: avrei forse fatto meglio a dire: "...dal momento in cui il veicolo sarebbe allunato al momento in cui il veicolo avrebbe lasciato il suolo lunare")

Saluti Cordiali

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=61&post_id=7499