Re: siamo mai stati sulla luna?

Inviato da  rigel il 19/1/2006 13:21:35
Citazione:

Redazione ha scritto:
RIGEL. Ora ho capito la tua domanda. E' ovvio che non posso che essere d'accordo al 1000%, nel momento in cui io stesso ti chiedo di dare una spiegazione alternativa all'ipotesi degli scatti terrestri.

Ti contesto però questo: Citazione:
"ti ho presentato 7 possibili spiegazioni, finch'è non trovi una foto che le demolisce tutte e 7 non puoi dare per verità assodata la tua spiegazione".


No, io cerco di invalidare (il termine "demolire" te lo lascio tutto, per me è troppo impegnativo) le tue possibili spiegazioni con qualunque metodo legittimo e accettabile. Non devo per forza "trovare una foto che le demolisce tutte", ma posso usare a volte un esempio, a volte il ragionamento, a volte un principio della fisica, a volte anche il semplice buon senso. Dipende da ciascun caso, no? Se tu sostenessi, ad esempio, che è possibile che i fondi scuri li abbia dipinti un imbianchino, secondo te io devo trovare una foto in cui si vede che tutti gli imbianchini del mondo quel giorno erano impegnati a fare altro?

Naturalmente è in questa "zona grigia" che rimane lo spazio per il disaccordo, ma ho anche scritto che è diritto di ciascuno decidere fino a che punto continuare a tenere duro, rischiando il ridicolo, piuttosto che dare ragione all'altro. Questo naturalmente vale per te come per me.

Ora per me è tardi e non faccio in tempo a risponderti in dettaglio, ma se non ti chiedo troppo, nel frattempo puoi riassumermi perfavore tutte le ipotesi alternative a cui avresti pensato?

Massimo


redazione, nell'ultima foto che hai postato (quella che ti ho chiesto se è dell'apollo 11) il buonsenso dovrebbe dirti che non puoi dire che è falsa finchè non sai se lo sfondo è inclinato o no

il problema è che l'inclinazione dello sfondo non è facilmente deducibile da foto, dovresti avere un'immagine stereoscopica per poterla vedere

allora adesso ti riassumo la mia tesi:

la spiegazione del cono di luce la conosci vero?

resta da spiegare comemai alcune foto sono + luminose anche nel paesaggio lontano

ho trovato 7 spiegazioni possibili:

1)tempo di posa + lungo

2)pupilla + ampia

3)inclinazione diversa del terreno, non rilevabile facilmente

4)sole ad altezze diverse, questa spiegherebbe soprattutto la diversa luminosità del paesaggio tra due missioni diverse

5)pellicola diversa

6)fotocamera modificata in qualche sua parte

7)temperatura differente della pellicola

se non trovi una foto che non possa essere spiegata con una di queste spiegazioni non puoi dire che l'unica spiegazione x quella foto è che è contraffatta

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=61&post_id=7384