Re: siamo mai stati sulla luna?

Inviato da  rigel il 19/1/2006 13:10:14
Citazione:

Redazione ha scritto:
No, non hai detto nessuna stronzata, anzi.

Quella foto è probabilmente la più pubblicata in assoluto nella storia, e la trovi praticamente su ogni archivio NASA, in mille versioni diverse. Quella che ho usato io però non è la versione HR della serie "Lunar Surface Journal", ma la versione GPN-2001-000013.jpg, che trovi all' archivio GRIN della NASA. Se clicchi il link, ne vedi l'icona proprio in homepage. Clicca quella, e vedrai che è la stessa che ho pubblicato io.

In altre versioni ancora la trovi ad esempio sul catalogo ufficiale Hasselblad. Sta verso la metà di questa pagina (AS11-40-5903) - Prova a cliccarne l'icona, e ne vedrai appunto una terza versione, molto più calda e ancora più scura della mia.

Ma in realtà il problema non cambia. All'occhio dell'esperto, il rapporto fra contrasto e luminosità rimane riconoscibile anche se lo alteri in sede digitale. E qualunque sia la digitalizzazione più fedele alla stampa originale, ti garantisco che quell'hot-spot alla sinistra di Aldrin non è in nessum modo riconciliabille con lo sfondo dell'immagine.

Inoltre, lo ripeto, stiamo parlando di centinaia di foto che presentano lo stesso tipo di problema, mentre almeno altrettante non lo presentano. Non sono casi isolati. (Consiglio agli interessati di usare le pagine del catalogo Hasselblad proprio per avere un'idea collettiva dei vari caricatori di foto, tutte insieme, senza essere obbligati a scaricarle una per una sul proprio computer).


cosa rispondi alla mia osservazione? io non nego la presenza di hot spots ma la considero naturale sulla luna

e come ti ho detto esistono 7 spiegazioni per quelle foto che sono con paesaggio uniformemente illuminato

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=61&post_id=7382