Re: siamo mai stati sulla luna?

Inviato da  rigel il 19/1/2006 3:11:50
Citazione:

Redazione ha scritto:
BRUNO: Quel tipo di risultato non è dovuto ad un "difetto della macchina", ma alle condizioni di ripresa. Nelle varie serie lunari ci sono, mischiate insieme: a) foto fatte di notte, in esterni, con gli spot: b) foto fatte di notte in studio, con gli spot; e c) foto fatte di giorno, in esterni, con il sole (dove il cielo viene poi ovviamente annerito).

Comunque, mi hai chiesto di confrontare due foto della stessa missione, con effetto diverso. Faccio quello che mi chiedi, anche se non capisco bene il tuo ragionamento. Quella sopra è una foto di Apollo 11, chiaramente scattata con il sole (che puoi confrontare con quella di A11 della tripletta precedente). Ti ho aggiunto uno sfondo qualunque, al volo, per aiutarti a vedere come può essere stata realizzata.



solo xchè sostituendo il fondo lunare a uno sfondo terrestre ottieni un buon adattamento non vuol dire niente, entrambe le foto sono state scattate di giorno in due luoghi desertici, è normale che siano grossomodo compatibili

quella foto che hai portato in esame presenta ancora il "problema" degli hot spot, la parte lontana a destra è + scura, è meno evidente xchè essendo l'astronauta + lontano si è potuto usare un tempo di posa + lungo (o pupilla + ampia)

inoltre vorrei che mi linkassi il sito dove si può vedere che questa è una foto della missione apollo 11...


Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=61&post_id=7358