Re: siamo mai stati sulla luna?

Inviato da  Redazione il 19/1/2006 1:46:52
BRUNO: Quel tipo di risultato non è dovuto ad un "difetto della macchina", ma alle condizioni di ripresa. Nelle varie serie lunari ci sono, mischiate insieme: a) foto fatte di notte, in esterni, con gli spot: b) foto fatte di notte in studio, con gli spot; e c) foto fatte di giorno, in esterni, con il sole (dove il cielo viene poi ovviamente annerito).

Comunque, mi hai chiesto di confrontare due foto della stessa missione, con effetto diverso. Faccio quello che mi chiedi, anche se non capisco bene il tuo ragionamento. Quella sopra è una foto di Apollo 11, chiaramente scattata con il sole (che puoi confrontare con quella di A11 della tripletta precedente). Ti ho aggiunto uno sfondo qualunque, al volo, per aiutarti a vedere come può essere stata realizzata.


ELFLACO: la risposta in parte vale anche per te. Quelli non sono ritocchi, sono diverse condizioni di ripresa. Pur di non dover accettare l'evidenza, c'è gente che si inventa di tutto (il sito che mi hai linkato).

Il problema è che io ho fatto il fotografo per 30 anni, e so distinguere ad occhio la luce del sole da quella artificiale anche su una superficie di mezzo metro quadro. A mia volta però, mi risulta particolarmente difficile mostrare ciò che per me è ovvio, in termini non specialistici.

Il problema infatti, come per le Torri Gemelle, è di tipo psicologico, non tecnico. Prendi ad esempio le 4 foto scattate sulla terra, di notte, in 4 condizioni diverse, che ho postato all'inizio. Lì dovrebbe essere chiaro a tutti che la degradazione di luminosità sul terreno è la stessa di quelle lunari, giusto?

Ebbene, se io mostrassi una sola di quella foto, e sostenessi che è stata fatta sulla Luna di giorno, mi prenderei del buffone prima ancora di aver chiuso la bocca.

Come mai?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=61&post_id=7353