Re: siamo mai stati sulla luna?

Inviato da  rigel il 18/1/2006 12:14:05
Citazione:

Jck ha scritto:
Bruno61: L'esperimento e' stato fatto anche da apollo 15 (Quicktime movie o Mpeg). In questo caso immagino che non basti rallentare il frame rate, ma puo' darsi che abbiano fatto il vuoto in un tubone grosso grosso grossoCiaoBruno

Questo filmato è interessantissimo. Non c'è proprio nulla da dire. Io escluderei il tubone grosso grosso grosso in cui è stato realizzato il vuoto con una "idrovora" pneumatica. Inoltre, come fai notare tu, non c'è rallentamento di filmato che possa far qualcosa. Se il filmato fosse stato girato sulla terra quell'effetto non sarebbe possibile.

E' questo un altro indizio che mi porta a pensare che sulla luna ci siamo andati davvero.

E' vero che ci sono un sacco di fatti relativi alle missioni lunari che non convincono e a cui io non so dare una spiegazione. Ma tengo ben presente in mente il fatto che se io non trovo una spiegazione, non è detto che non ci sia qualcuno che la spiegazione riesce invece a darla. In altre parole ho la tendenza ad attribuire la mia incapacità di fornire spiegazioni alle apparenti incongruenze di foto e quant'altro alla mia ignoranza piuttosto che ad una loro presunta inspiegabilita (leggasi inspiegabilità come imbroglio). Io posso solo ragionare nei limiti delle mie competenze ed è li che divento esigente. Al di fuori sto semplicemente a guardare continuando a coltivare i miei dubbi.




Poi volevo fare qualche domanda. Sia chiaro che non c'è alcuna provocazione. In questa vicenda desidero solo capirci qualcosa. Qualcuno sa se le missioni sulla luna sono avvenute tutte (almeno ufficialmente) durante i giorni lunari? Può qualche missione essersi protratta anche durante la notte lunare? Se la risposta è si, non è allora lecito pensare che siano state utilizzate fonti artificiali di illuminazione?

E ancora: sulla terra si passa dal giorno alla notte in modo molto graduale a causa della diffusione della luce dovuta all'atmosfera. Sulla luna, invece, questo passaggio non può essere altrettanto graduale. Cio nonostante, e qui credo manifesterò parte della mia ignoranza, mi viene difficile pensare ad un ombra netta tra giorno e notte che viaggia sul suolo lunare e che divide come una ghigliottina la zona illuminata da quella in ombra. Mi viene istintivo pensare che, anche se in misura decisamente ridotta rispetto alla terra, debba esserci un qualche intervallo di tempo in cui la luminosità tende a diminuire gradualmente. Non c'è per caso qualcuno che ha idea se cio corrisponde al vero e, anche, quanto dura questa fase di transizione? Non potrebbe allora pensarsi che parte delle foto siano state scattate con una fonte artificiale di luce proprio in questo intervallo di tempo? Se ciò fosse possibile, non potrebbe questa essere una giustificazione del fatto che in molte foto la parte centrale appare maggiormente illuminata rispetto al suolo circostante?

Mi trovo in un campo minato, lo so. Ribadisco quindi che le mie non vogliono essere provocazioni, ma solo tentativi di comprensione. Non ho alcuna versione che mi preme difendere e, inoltre, ammetto che in molte cose sono ignorante.


le missioni lunari sono state fatte tutte di giorno, sarebbe stata una spesa senza motivo farle di notte xchè avrebbero dovuto spendere per illuminare il paesaggio

riguardo a questo non ne sono molto sicuro ma penso ci sia di mezzo un fenomeno di diffrazzione la linea dell'orizzonte lunare può essere considerata come una mezza fenditura alla rovescia, il risultato è limite della zona d'ombra molto + graduale

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=61&post_id=7273