Re: siamo mai stati sulla luna?

Inviato da  Jck il 18/1/2006 11:51:19
Salve,
per rispondere ad almeno una delle domande che ho posto nel mio precedente post (la pagina precedente a questa) ho fatto due conticini che adesso vi espongo.

La domanda era: quanto repentinamente sulla luna si passa dal giorno alla notte?

Ho impostato il problema geometricamente in questo modo: ho considerato la luna ed il sole come due sfere poste ad una certa distanza. Ho assunto per la luna un raggio di 1737 km (raggio luna), per il sole un raggio di 696000 km (raggio sole). Poi, considerato che la distanza tra la terra e la luna è trascurabile rispetto alla distanza tra la terra e il sole, ho assunto come distanza tra la luna e il sole il valor medio della distanza che c'è tra la terra ed il sole. Tale distanza l'ho assunta pari a 149'597'888 km (distanza media terra sole). Infine ho assunto come periodo di rivoluzione della luna (tempo impiegato dalla luna a fare un giro completo attorno al proprio asse) il valore di 29.5306 giorni (periodo rivoluzione luna)

Poiché il sole non è una sorgente di luce puntuale ma estesa, in ogni istante ci sarà sulla luna un arco in corrispondenza del quale la luminosità va scemando dalla massima che si può ottenere quando il sole è tangente all'orizzonte col bordo inferiore, e la minima (oscurità completa) quando il sole ha appena superato per intero l'orizzonte l'unare.

Con i dati sopra considerati ho ottenuto che tale arco vale 0.53313595 gradi sessaggesimali, ovvero 31'59.28942".

Tale arco, considerato il valore del raggio lunare, corrisponde nel punto di massima ampiezza ad una fascia di 16 km.

A questo punto, considerando il valore del periodo di rivoluzione della luna, ho calcolato che occorre poco più di un ora perchè il sole tramonti del tutto (1h 2' 59").

In quell'ora di tempo la luminosità sulla superficie lunare tende gradualmente a diminuire fino ad annullarsi del tutto.

La domanda che allora io mi pongo è questa:
Non potrebbe essere che quelle strane foto in cui c'è una zona centrale più illuminata ed una circostante illuminata di meno siano state scattate in questo lasso di tempo utilizzando una fonte di illuminazione artificiale di modo che la parte centrale è artificialmente illuminata e quella circostante è naturalmente illuminata?


[Edit: mi sono accorto di aver scritto un dato sbagliato e l'ho corretto. Il dato è l'ampiezza della fascia in cui la luminosita tende a diminuire mentre il sole tramonta. Avevo scritto qualcosa come 900 km mentre il valore esatto è di 16 km. Me ne sono accorto rileggendo. L'errore commesso è dovuto ad una mancata conversione dell'angolo in radianti]


Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=61&post_id=7266