Re: siamo mai stati sulla luna?

Inviato da  rigel il 17/1/2006 21:26:41
Citazione:

Jck ha scritto:
1. rigel: ...se invece ti riferisci ai soli momenti di moto costante allora sono daccordo con te

Assolutamente moto costante. Lo avevo già detto al termine del precedente post.


2. rigel: ...sarei curioso su come intendi calcolare la funzione che determina la dispersione della polvere in funzione della massa, direi che è un qualcosa di un'pò troppo complesso

Non ho intenzione di fare nulla di così compleso, tuttavia sarà ugualmente un calcolo rigoroso. Ti dico qual'è l'idea di base. Considererò il singolo granello di sabbia a partire dall'istante che viene lanciato dalla ruota in modo da evitare "per un pelo" il parafango. Lo considererò come se fosse, a tutti gli effetti, un corpo isolato dalle altre particelle. Come se fosse un sasso molto ma molto piccolo. In presenza di attrito dell'aria - attrito viscoso - assumero che la singola particella sia soggetta, oltreché alla forza di gravità, anche ad una forza di attrito viscoso che si oppone al moto avente come caratteristica quella di avere la stessa direzione del moto, verso opposto e intensità direttamente proporzionale al modulo della velocità. Se riuscirò ad integrare in forma chiusa le equazioni del moto che ne verranno fuori, bene. Se no opterò per un metodo di integrazione numerico. In tal caso credo che opterei per il metodo di runge-kutta.

La vera difficoltà, comunque, non sta nella risoluzione del problema. Su questo versante sono abbastanza "scafato". Il problema sta nel fatto che dovrò prima reperire qualche dato sulla massa di vari tipi di sabbia, sulla dimensione dei granelli e sulla loro forma, e sul coefficiente di attrito che è opportuno utilizzare. Queste sono, a quanto riesco a percepire in questo momento, le vere difficoltà del problema.


Cordiali Saluti


non va benissimo sai?....hai dimenticato le turbolenze dell'aria, sono quelle che creano il polverone, non l'attrito

le turbolenze sono ben + difficili da calcolare xchè dipendono dall'aerodinamica del veicolo

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=61&post_id=7194