Re: siamo mai stati sulla luna?

Inviato da  Jck il 17/1/2006 19:44:10
Rieccomi,
chiedo scusa per la temporanea assenza ma avevo da fare.

Rispondo alle domande che mi sono state fatte. Spero di non dimenticarne nessuna.


1. dupall (bel nick) mi ha chiesto: come entra la massa della sabbia sparata tangente alla ruota del rover nella equazione?

L'angolo a cui viene "sparata" la sabbia dalla ruota del rover dipende dall'estensione del parafango attorno alla ruota. Io ho preso in considerazione l'angolo maggiore che si può ottenere quando la particella supera "appena appena" il parafango senza essere da esso intercettata. La massa della sabbia, invece, non c'entra per niente se si assume che l'attrito dell'aria sia nullo. La massa c'entrerebbe solo in caso di presenza di attrito dell'aria (cioè nel caso in cui il filmato dovesse essere fasullo poiché girato sulla terra). In tal caso l'effetto dell'atmosfera sulla traiettoria del singolo granello di polvere dimende in maniera sostanziale dalla sua forma, dalla sua massa e dalla sua velocità.


2. rigel mi ha chiesto: il ragionamento fila anche se x sicurezza dovrei vedere un disegno, hai usato la conservazione dell'energia vero?

Si ho utilizzato la conservazione dell'energia. Lo stesso risultato si ottiene anche (ed è importante se vuoi calcolare anche il tempo che la generica particella di sabbia rimane sospesa in aria) se utilizzi la banalissima legge oraria del moto rettilineo uniformemente accelerato insieme con la legge della velocità. Per il valore dell'angolo che ho utilizzato mi sono basato su quell'immagine che ho lincato nel mio precedente post. Dati i valori del raggio della ruota, ed estrapolando dall'immagine l'angolo di copertura del parafango nonchè il suo raggio, ho fatto un banalissimo disegnino con autocad prendendo la tangente alla ruota condotta dall'estremo del parafango, e di li ho calcolato l'angolo.


3. sempre rigel: c'è solo u'appunto che devo fare: tu hai ipotizzato che tutta l'energia che ricevono i granuli di polvere viene convertita in cinetica e poi in energia potenziale gravitazionale. xò c'è una parte che diventa calore per attrito quindi le altezze che hai calcolato sono maggiori di quelle reali

Si ma non sulla luna (se ti riferisci all'attrito con l'aria). L'effetto si avrebbe solo sulla terra. Tuttavia, considerando che l'attrito aerodinamico è, per basse velocità, funzione lineare della velocità della particella, tale effetto "potrebbe" essere trascurabile se la velocità del veicolo rimanesse contenuta entro certi limiti (che comunque credo possono anche stimarsi con una certa precisione. Vedrò di fare qualche conticino a tal proposito)


4. dupall: Una domanda sulla sabbia: e se si simula la sabbia con qualcosa di più pesante ?

Come ho già detto, se non fosse per l'atmosfera, sarebbe praticamente impossibile distinguere tra un filmato fatto sulla terra proiettato 2.45 volte più lento ed uno a velocità reale sulla luna. L'unica differenza sta nella polvere sollevata dal rover in presenza di atmosfera. Se assumiamo che la consistenza della polvere sia quella del borotalco, allora sulla terra sarebbe impossibile realizzare un filmato che proiettato al rallentatore possa essere spacciato come se fosse girato sulla luna. Tuttavia se la sabbia fosse omogenea in dimensione - sto pensando alla sabbia del deserto del sahara - e, contemporaneamente, se il veicolo manetesse limitata la sua velocità, non escludo che la presenza dell'aria possa passare "inosservata" in un filmato fasullo ripreso sulla terra e proiettato al rallentatore. Come già detto, comunque, voglio supportare questa affermazione con qualche calcolo matematico che, appena possibile (ieri avevo un po' di tempo libero), proverò ad effettuare.


5. trito: Ho rifatto i calcoli di Jck e mi sembrano giusti. (le formule, non i conti).

grazie


6. rigel: xò la questione della turbolenza dell'aria rimane,soprattutto considerando la dimensione minuscola della polvere lunare se il rover la solleva e fosse in presenza di atmosfera dovrebbe restare in sospensione per molto tempo muovendosi caoticamente nell'aria, e invece atterra subito

Giusto ma un appunto, credo, va fatto. Se vogliamo fare una analisi seria, e non semplicemente contrastare per principio ogni cosa che ci viene detta, bisogna non dare per scontato nulla. Io faccio così anche perché, come ho avuto modo di dire, in questa vicenda non riesco proprio a prendere una posizione. Quello che dici tu non tiene conto del fatto che, se il filmato fosse fasullo, chi ha organizzato l'"eventuale" imbroglio non avrebbe di certo commesso l'errore di far correre il rover su di una superficie polverosa. Per le riprese avrebbe senz'altro scento una locazione in cui la sabbia fosse di un tipo tale da non generare polveroni visibili. Se questo sia possibile è al momento al vaglio della mia attenzione. Questo credo sia un fatto importante poiché se dovessi riuscire a dimostrare che, comunque, è impossibile sulla terra creare una dinamica per la polvere (a basse velocità) tale da non risentire visibilmente degli effetti dell'atmosfera, si sarebbe provato inequivocabilmente che quei filmati sono reali e non fittizi (dato che la polvere sembra comportarsi come se non c'è atmosfera: indizio a favore della reale andata sulla luna). Se, invece - come io temo - dimostrerò che anche sulla terra, in particolari condizioni di sabbia e di velocità del rover, è possibile trascurare l'effetto dell'atmosfera sulla sabbia sollevata dalle ruote del rover, allora ancora una volta i filmati non proverebbero assolutamente nulla: né la veridicità dello sbarco sulla luna né la sua falsità.



Concludo dicendo due parole sulle ipotesi semplificative adottate per ottenere le formula utilizzate:
a. superficie lunare perfettamente orizzontale;
b. velocità del veicolo costante;
c. moto di puro rotolamento della ruota sul terreno;
d. assenza di attrito aerodinamico sulle particelle di polvere sollevate dalle ruote (sto adoperandomi per eliminare questa ipotesi).

Sono ovviamente ipotesi semplificative necessarie per evitare che i calcoli divengano parecchio complicati.

Cordiali Saluti

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=61&post_id=7180