Re: siamo mai stati sulla luna?

Inviato da  Rolly il 16/1/2006 23:40:23
Citazione:
in pratica in una passeggiata spaziale l'attività principale che fa l'astronauta sarebbe urinare a tutta spiano...


Veramente l'adattamento non è istantaneo, altrimenti andresti immediatamente in shock ipovolemico e cadresti come una pera cottaì; la tempistica dell'adattamento non è cercamente di minuti.

Citazione:
ha detto che la maggiorparte dei liquidi viene perso attraverso le urine


Ed ha ragione! Mai sentito di un bilanciamento idrico del nostro organismo tramite il sudore. Il rene è un po' più sensibile, e decisamente più efficiente in questo.

La sudorazione serve principalmente per il raffreddamento e la dispersione del calore dovuto ad un'attivazione intensa del metabolismo (ad es. per intensi sforzi fisici). Anche se la sudorazione profusa per attività sportiva intensa sulla terra può portare a 1.5l/h di perdite idriche, dubito che gli astronauti fossero in condizioni tali da gocciolare sudore. Ma questo è un parere personale.

La sudorazione profusa viene attivata per uno sbilancio di temperatura (temperatura esterna molto elevata, ma mi sembra che il mitttico backpack tenesse una temperatura ideale) oppure per sforzo fisico (ma con gravità di 1/6 non è che lo sforzo fisico fosse così pazzesco). Possiamo esluderla, allora?

Da ultimo ti ricordo che il sudore porta via una quantità d ioni fondamentali per l'organismo e temo che 4l di sudorazione con relativa perdita di sodio e calcio non siano propriamente una buona cosa per l'organismo.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=61&post_id=7073