Re: siamo mai stati sulla luna?

Inviato da  rigel il 16/1/2006 22:49:21
Citazione:

dupall ha scritto:
Molto giusto...
l'ultima dell'Appollo 17 ha fatto veramente impressione:

Inoltre venne assemblato l’ormai provato Lunar Roving Vehicle che, al contrario delle precedenti missioni, non creò dei problemi con la guida rivelandosi finalmente privo di difetti. Durante questa prima escursione, che durò 7 ore ed 11 minuti, vennero raccolti 14,3 kg di rocce lunari.

Il giorno successivo, l’equipaggio condusse un’escursione verso diversi crateri, tra i quali il cratere Shorty, dove Schmitt raccolse delle palline di colore arancione composte da un materiale simile al vetro. Dopo 7 ore e 36 minuti l’EVA fu terminata. Gli astronauti prelevarono 34,1 kg di rocce lunari.

L’ultima attività extraveicolare, durante la quale vennero raccolti circa 62 chilogrammi di rocce lunari e campioni del suolo estratti da un apposito trapano, portò l’equipaggio nuovamente verso diversi crateri. L’escursione duro nuovamente 7 ore e 15 minuti.

In totale, l’equipaggio aveva percorso con il suo rover 33,80 km attraverso la valle Taurus-Littrow e raccolto ben 110,4 kg di roccia lunare. Avevano scalato più crateri, nonchè la montagna Taurus. Con una permanenza di 3 giorni e 3 ore fu inoltre la missione che permase più a lungo sulla superficie lunare di tutto il programma Apollo. Se l’ultimo uomo a mettere piede sulla Luna era stato il geologo Harrison Schmitt, Eugene Cernan è per il momento l’ultimo ad averla lasciata. Erano le ore 05:40 UTC del 14 dicembre 1972.


In pratica se faccio i conti del Dottore di prima 21 ore sono circa 12 kg a testa... adesso skerzo io: avevano Moana a bordo per esser rigonfiati ???

Ok. la tua ultima affermazione è errata: la perdita di liquidi (come la definisci tu) avviene e i tizi "consumano energia"... forse la spiegazione è che nella tuta lunare c'erano degli integratori

Dai dai... che se ci pensi trovi una soluzione...


ti ripeto che la perdita di liquidi è dovuta al lavoro a gravità zero, sulla luna c'è gravità quindi perdita di liquidi inferiore

non per dire eh ma quando vai in bagno e fai PP puoi perdere anche 1kg e se sudi molto lo stesso puoi perdere 1 kg

non vedo dove stia il problema, e comunque ripeto si trarra di un problema dovuto all'assenza di gravità

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=61&post_id=7060