Re: siamo mai stati sulla luna?

Inviato da  maxgallo il 16/1/2006 22:45:34
Citazione:
1) quindi saprai che il vento solare non influenza minimamente l'assetto ne la velocità e la direzione delle astronavi....(perchè di quello si parlava)


No, io parlavo di contatti radio audio-video e di onde portanti i segnali che in qualche modo trasmettevano ai computer di bordo del modulo di comando e del modulo lunare i programmi appositamente predisposti per le singole fasi della missione direttamente da Houston.

Non dimentichiamo che le antenne il Lem ce le aveva all'esterno e non erano riparate.

Per quanto riguarda gli effetti sulla navigazione dei moduli spaziali:

"...Nel calcolo delle traiettorie vanno considerati inoltre diversi fattori (vento solare, attrito atmosferico, ecc....), che se non preventivamente calcolati possono provocare un'inutile dispendio di tempo e di risorse economiche, se non addirittura il mancato obiettivo della missione o la perdita del veicolo. Per far fronte a questi imprevisti le sonde sono quindi dotate di piccoli razzi che entrano in funzione per apportare le correzioni di traiettoria od anche durante le operazioni di inserimento in orbita."

Gli studi sul vento solare sono ancora da completare...oggi. Figuriamoci quanto ne potevamo sapere nel '69.

Fonte:
http://www.astrosurf.com/cosmoweb/astronautica/index.html[/url]

Citazione:
ma badta uno strato di 2-4cm di metallo per proteggere bene le persone


Fonti e/o studi fatti da esperti pleaze. Non sono affatto sicuro di questa cosa.

Citazione:
2)altra battuta... incomprensibile...


Strano....

Citazione:
3)se sbagli di 1 grado l'uscita dall'orbita poi non aspetti certo di essere arrivato su marte per correggere...ti pare??


E certo vorrei vedere.....a quel punto ci arrivano le ossa. Ma senza adeguate tecnologie di guida automatiche, un astronauta non si accorgera' mai del minimo errore alla fonte, e ora che non risolve le tue equazioni a 6 incognite 4 pistoni e 20 candele, considerate le velocita' di avvicinamento alla Luna, il dafarsi dentro la capsula (qualche manomentro o spie le devi pure controllare ogni tanto), nel momento in cui avra' una nuova rotta di avvicinamento,
dovra' ricalcolarla ancora, e poi ancora, e poi ancora fin quando non sara' troppo tardi e vedra' il satellite passargli davanti al finestrino (perdona la semplificazione, ma dobbiamo farci comprendere anche da chi non ne sa una sega di astrofisicametallurgica).

E' un po' quello che dicevo in un altro treadh per la navigazione aerea ad alta velocita' con le cartine.....praticamente assurdo.

Non è la prova della pistola fumante, ma contribuisce a chiarire che senza le tecnologie di oggi un volo del genere allora non era possibile farlo senza andarsi a suicidare.

Citazione:
la formule non le riesco a scrivere qui e non mi ci voglio neanche provare, xò un sistema di 6 equazioni a 6 incognite lo risolvi anche su carta, i computer non servono...


F-a-m-m-i u-n d-i-s-e-g-n-o c-o-m-e p-e-r l-e p-u-p-i-l-l-e d-e-l-l' a-s-t-r-o-n-a-u-t-a s-u-l-l-a l-u-n-a.

Se non vuoi provarci tu dalla tranquillita' del tuo pc, figurati un astronauta incasinato.

Citazione:
5) pareri tuoi, però non puoi usare + questa prova x dire che non siamo andati sulla luna... xchè la mia risposta spiega come possa essere andata, se tu non credia che sia andata così fatti tuoi, la scenza non si fa con le sensazioni ma con le certezze


Per la cronaca: quella si che era una battuta.
Comunque prova che quella telecamera era azionata da qualcuno sul suolo dove insisteva il modellino da cinema di LEM.
Anche la tua risposta è un parere; non spiega nulla che sia ponderabile.....scentificamente.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=61&post_id=7059