Re: siamo mai stati sulla luna?

Inviato da  maxgallo il 16/1/2006 16:57:25
Citazione:
1) il nick da cartone animato ce l'avrai tu non io, mi sembra di aver capito che sei un'astrofisico....allora mi spiegherai come può un'astrofisico non sapere che Rigel è il nome di una stella...


Rigel è una stella, ma stragnagn è la galassia che la contiene, quindi occhio....

Seriamente: continuaiamo a discutere dell'oggetto del thread, non dei nick o di cose personali. L'invito è rivolto a tutti ovviamente.

Citazione:
allora mi domando, se sono così indispensabili questi computer negli aerei come facevano nella seconda guerra mondiale...?


Rigel, rigel...non vorrai paragonarmi il volo di una caccia della seconda guerra mondiale (400 Km/h con quote di tangenza di max 4000-5000 piedi) con quello di un liner (900 Km/h con quote di tangenza di 35000-36000 piedi) e con una capsula spaziale (e qua sballiamo su quote e velocita')?

Suvvia, sono situazioni estremamente diverse. All'epoca (2a guerra mondiale) gli aerei
erano un po' come una roulette russa, fin quando era bel tempo tutto ok a patto che non si perdessero di vista i punti a terra per il volo VFR; gli strumenti erano ridotti all'osso (qualche manomentro, una bussola e l'anemometro). QUI c'è il racconto di Italo Balbo e delle difficolta' con cui dovevano fare i conti gli aviatori dell'epoca.

QUI invece un'interessante racconto di Umberto Guidoni che ci fa capire come, al giorno d'oggi, non è cosi semplice neanche uscire dall'atmosfera con lo shuttle.

Citazione:
i computer non sono indispensabili, servono solo quando si vuole aumentare la precisione e la sicurezza


Ed a quelle velocita', con il volo orbitale, persi nello spazio credi davvero che non serva precisione?

Un'altra domanda: visto il delay che c'è nelle comunicazioni terra-luna, come facevano da Houston a controllare in "real-time" la telecamera che riprendeva il decollo del LEM dalla Luna?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=61&post_id=6991