Re: siamo mai stati sulla luna?

Inviato da  rigel il 16/1/2006 13:18:57
Citazione:

stragnagn ha scritto:
Citazione:
tralasciando le battute rispondo alla parte sensata del tuo post...


Ok, però si vede che hai fatto un po' fatica a capire la parte sensata del mio post...

Non ho parlato di calcolare la posizione GPS che di per sè è una vaccata colossale, ma di calcolare un PERCORSO; questo implica rilevare la posizione, consultare la cartografia stradale e soprattutto usare un algoritmo complessuccio per portarti a destinazione. Spesso per calcolare un percorso non banalissimo i navigatori analizzano più di 100.000 percorsi differenti e con i 0.0001MHz andresti così lontano che probabilmente una scimmia cieca come taxista avrebbe più probabilità di portarti a destinazione.

Citazione:
sono si calcoli lunghi ma non tanto elaborati e complessi come vi immaginate, ovvio che se volete inserirci in mezzo il problema dei tre corpi e gli effetti della relatività generale si fanno mooolto + complessi, ma nel caso delle missioni lunari non serviva xchè quelli erano effetti trascurabili


Non è che io me li immagini "elaborati e complessi", so anche io che il calcolo di un'orbita di per sè è una minchiata galattica, ma credo anche che il mero calcolo di un'orbita non spedisca un uomo sulla Luna... Intero, intendo... Basta una piccolissimo errore nella fase di spinta, oppure un vento non previsto, oppure un peso non perfettamente bilanciato, oppure ancora altre migliaia di piccole variabili stimate come "trascurabili" a rendere un fallimento una missione spaziale. E credere che tutto ciò che voi astronomi calcolate a mente o al peggio su un pezzo di carta si avveri senza intoppi e senza necessità di ricalcolo in tempo reale durante il volo, mi sa tanto di mussa clamorosa. Mia opinione personale.

Temo che fra astromomia ed astronautica passi quel piccolo problemuccio che passa fra la fisica teorica e reale: ciò che si può approssimare come trascurabile, in realtà trascurabile forse non è.

Ciò detto tu ahimè tocchi un tasto dolente.

Citazione:
almeno su questo potresti credermi? mi stò per laureare in astronomia, indirizzo planetologico, e queste cose le studio tutti i giorni


Ora, non per dire, ma sei su un sito dove vengono forniti dati oggettivi che inducono a non credere alle persone più potenti del mondo e che hanno in mano le nostre vite, si parla di alto tradimento per Bush per il 9/11, di cospirazione della NASA per la balla dello sbarco lunare... E tu chiedi di credere a qualcuno, fosse anche a te?

Ciao


domanda: credi ai missili balistici intercontinentali?
credi anche solo alle sonde e ai satelliti mandati in orbita negli anni 60 e 70?

allora devi credere che posserevamo la tecnologia necessaria per effettuare messe in orbita e voli interplanetari

se non vuoi credermi sulla parola allora hai due strade:

1) continuare ad essere scettico sui viaggi lunari basandoti sulla tua ignoranza

2)informarti e studiare un'pò di dinamica orbitale e fisica dei razzi e poi riparlarne con me

certo probabilmente sceglierai la prima, allora in tal caso devi dare alle tue parole il valore che hanno "chiacchiere da bar"

non è un'insulto è un dato di fatto tu dici "non credo che la tecnologia fosse sufficente per..." c'è tanta gente che invece è molto + informata di te che ci crede e te lo dice

chi è + probabile che abbia ragione? tu che ne sai molto poco o uno qualsiasi tra le centinaia di migliaia di fisici che dicono il contrario di te?


Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=61&post_id=6928