Re: siamo mai stati sulla luna?

Inviato da  Redazione il 14/1/2006 11:21:32
Rigel: per quanto apparentemente sensata, la tua ipotesi è smentita dalle stesse foto fatte nelle ultime missioni, dove di colpo il terreno lunare appariva tutto illuminato allo stesso modo, come ci si aspetterebbe che fosse (ma le hai lette, le mie pagine?). Che è successo, secondo te, nel frattempo? Di colpo è arrivata l'atmosfera anche sulla Luna?


Piuttosto, tu hai scritto "a me + che convincere che siamo andati sulla luna appassiona correggere certe idee spagliate che la gente ha sullo spazio", e io allora ti farei una domanda che riguarda proprio la diffusione/dispersione del calore nello spazio.

Come tu sai, in mancanza di filtro atmosferico, la temperatura sul suolo lunare, nella zona esposta al sole, è di circa 150°. Per spiegare come gli astronauti abbiano potuto resistere a tutto quel calore, e per così tante ore di seguito, la NASA disse che nel loro "backpack" c'era un condizionatore, che raffreddava dell'acqua che circolava nelle tute, attraverso un complesso sistema idraulico.

A parte l'ingombro di una tale soluzione, che avrebbe comportato un motore per il compressore, una pompa, delle batterie enormi, e una quantità d'acqua tale da rendere ogni movimento dell'astronauta impossibile, e volendo anche ammettere che fosse possibile catturare tutto quel calore su tutta la superficie corporea, come potevano gli astronauti poi disperderlo nel vuoto? (Il thermos, come tu sai, mantiene il caffè caldo poichè l'involucro interno "galleggia" praticamente nel vuoto, con l'unico punto di contatto che avviene attraverso i bordi superiori della bocca del thermos. Non ci fosse quello, il caffè resterebbe caldo praticamente per sempre).

L'unica possibilità di disperdere calore, per gli astronauti, era attraverso i piedi, che erano a contatto col suolo (l'equivalente della bocca del thermos), ma solo in forma di conduzione, e non di irradiazione.

Della serie culo bollente, piede rovente?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=61&post_id=6638