Re: Analisi delle foto lunari - Sintesi

Inviato da  Jck il 13/2/2006 16:33:35
Salve a tutti.

Per Bruno: io sono convinto che il cos(theta) debba sempre prendersi in considerazione. Il suo effetto, tuttavia, è differente a seconda di come si inquadra la superficie uniformemente illuminata. Tu hai postato una immagine di una porzione di terreno uniformemente illuminata inquadrata perpendicolarmente. In tal caso l'effetto del cos(theta) è quello di una diminuzione radiale della luminosità che genera quei cerchi concentrici di illuminazione uniforme che va decrescendo con la distanza dal centro dell'inquadratura. Nelle foto in cui si inquadra l'orizzonte, invece, il terreno non viene inquadrato perpendicolarmente e di conseguenza la diminuzione di luminosità ha un andamento abbastanza differente. Avevo postato una immagine "teorica" in cui la diminuzione di luminosità si riferiva ad una porzione di terreno (molto grande) inquadrata puntando l'obbiettivo direttamente sull'orizzonte.

Nei momenti di pausa a lavoro, ogni qual volta non ho seccature di qualche tipo, sto anche cominciando a ragionare su come mettere in conto nel calcolo che ho già fatto anche l'effetto "palle piene".

Per Massimo: io sono convinto che la diminuzione di luminosità ai bordi sia un fatto fisico indipendente dall'obbiettivo. Posso però accettare senza particolari difficoltà che la qualità dell'obbiettivo possa smorzare od accentuare l'effetto che, comunque, c'è. Ho poi guardato le foto delle cinque domande che hai postato (ma sono davvero 5 oppure è una sola divisa in più parti?) e alle quali vorresti che si desse una risposta. Io, purtroppo, di risposte ne ho poche. Però ho notato che in una delle foto che hai postato (quella del campo di grano uniformemente illuminato dal sole) si vede chiaramente che c'è una diminuzione di luminosità verso i bordi che si accorda con quanto previsto dalla teoria. Poi credo anche che si debba una volta per tutte risolvere il problema del catalogo. Dobbiamo cioè accertarci che le foto su cui si sta lavorando non siano state né manipolate né soggette a distorsioni cromatiche di qualsiasi tipo indotte dallo scanner. Il confronto fatto sopra da Bruno credo che sia parecchio più esplicativo di qualsiasi discussione.

Cordiali Saluti

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=61&post_id=11216