Re: Analisi delle foto lunari - Sintesi

Inviato da  Redazione il 12/2/2006 5:02:30
BRUNO: "La diminuzione e' caratteristica delle lenti."

Lo è anche - come dicevo fin dall'inizio - degli spot da cinema (a lente Fresnel, quasi tutti), quando usati in ambiente buio, come ad esempio un esterno di notte.

vedi qui, prime 4 foto

Avevo infatti dato la definizione impropria di "coni di luce", per rappresentare il fascio con il vertice alla lampada, e la base sul terreno illuminato (sul quale ovviamente disegna un ovale, a meno di essere in pianta).

La differenza fra i due fenomeni è la "brutalità" con cui si manifesta il secondo, per ovvii motivi, mentre nel primo (effetto, o meglio , "difetto" dell'ottica) io non so leggere i diagrammi, ma so che hai quel problema solo con grandangoli molto forti (vicino al fish-eye) e di scarsa qualità. Non certo con uno Zeiss da 60 mm. (Un buon esempio potrebbero essere le foto del Rover marziano: Terra o Marte che sia, lì l'effetto ai bordi lo vedi eccome, ma si tratta di un'inquadratura di almeno 120°.

L'ottica da 60mm invece, sul formato 4X5 (= 70mm) usato dall'Hasselblad lunare, corrisponde circa a un "normale" sulla 35mm, cioè circa 45° di campo visivo, che è più o meno l'angolo di visuale dell'occhio umano.

Direi quindi che si può affermare con tranquillità che un effetto così rimarcato ha 99 probabilità su 100 di essere dovuto alla lampada ("hotspot"), e non all'ottica.

A questo punto devi far entrare in gioco la variabile destra-sinistra, che potrebbe darti la risposta definitiva. Guarda la "tripletta" ABC nella quinta foto dall'alto, la prima della NASA. mentre da C ad A hai un forte degrado,hai di colpo il LEM sullo sfondo che è di nuovo illuminato (quello è con tutta probabilità un secondo spot, come nella foto degli attori in strada di notte). Inoltre, se tiri una linea ideale da B a C (separi la zona più illuminata a dx. da quella più scura a sx, in diagonale), hai curiosamente la perfetta perpendicolare alla direzione dell'ombra. Questo dovrebbe indicare che il problema è relativo alla fonte di luce, e non all'obiettivo.

Massimo

(Vado meglio così? Come tono, intendo. )

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=61&post_id=10924