Re: SBARCO SULLA LUNA: la sabbia negli occhi ... :)

Inviato da  Trito il 17/1/2006 13:11:15
Aspetta a stimarmi, anche perché non ho ancora capito quello che hai scritto. E poi mi piace fare l'advocatus diaboli.

Dalla tua figura non riesco a vedere che arrivano meno raggi da lontano piuttosto che da vicino, vedo solo che i raggi che arrivano da lontano sono più inclinati.

Non capisco perchè il fatto di formare, diciamo, un agolo di 10 gradi, concederebbe più "spazio" ai fotoni di quello fornito dall'angolo di 1 grado. Sarei d'accordo con te se fossero delle biglie, ma sono fotoni.

Se poi fosse così, allora anche da molto vicino sarebbe "buio". Se infatti nel tuo disegno sposti il punto B vicino all'osservatore, quasi perpendicolare, avresti un angolo più piccolo di quello formato col punto A, e quindi meno luce. Di conseguenza, la zona di luminosità secondo questo criterio dovrebbe essere una "sorta" di corona circolare che si va via via sfumando.

E se anche la cosa valesse solo, per qualche motivo, quando ci si allontana dall'osservatore, allora dovrebbe osservarsi un cerchio e non un cono


P.S.

Il tempo di posa non dovrebbe far apparire tutta l'immagine più o meno scura e non, come mi sembra di vedere dalle foto, la zona centrale ugualmente illuminata ma più o meno stretta? (Quasi che si fossero usati diversi proiettori luminosi con differente apertura).

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=580&post_id=7126