Re: 6 missioni sulla luna?

Inviato da  FMC il 6/2/2006 15:25:44
Ciao ALB e grazie per avere espresso la tua opinione con tono educato (lo apprezzo davvero, non sto scherzando).
Vedrò di risponderti in maniera più logica possibile. I motivi per cui sono convinto che sulla Luna siamo stati sono molteplici. Per prima cosa mi affido alle fonti, e le fonti NON sono SOLO delle banali fotografie. Sono ben altre. Ad esempio, qualcuno (non si sà chi) ha affermato e scritto sui libri di storia che Cristoforo Colombo è stato il primo uomo ad attraversare l'oceano e a scoprire l'america. L'america ovviamente c'era già (esattamente come la Luna), per cui Cristoforo Colombo l'ha solo scoperta, non l'ha inventata. Nessuno di noi ha una prova fotografica di tale evento! Non esiste una foto al mondo che DIMOSTRI quell'avventura. Cosa facciamo allora? Cerchiamo fotografie in quanto SOLO le fotografie rappresenterebbero una prova inconfutabile? Ma le foto non ci sono. E dato che non le abbiamo, ci sarà pur una fonte affidabile che affermi il vero, e queste fonti sono i marinai dell'epoca, gli studiosi dell'epoca, i diari dell'epoca. Insomma tante tante cose che PROVANO senza ombra di dubbio che Colombo ha REALMENTE compiuto quell'impresa. Se tutte queste fonti, per chissà quale ragione, non dovessero essere prese in considerazione si arriva a conclusioni stravolgenti: la storia, TUTTA la storia avvenuta PRIMA dell'invenzione della fotografia, sarebbe una panzana sacrosanta!
Per cui, niente egiziani, niente imperatori, niente conquiste, niente di niente.
Pensa ad esempio alle piramidi. Ancora OGGI non abbiamo idea di come abbiano fatto gli egiziani a costruirle. Così come non riusciamo a capacitarci di come gli egiziani potessero avere conoscenze astronomiche tanto precise. E soprattutto non abbiamo UNA SOLA fotografia scattata da qualcuno all'epoca che dimostri quali strane macchine avevano gli egiziani. La conclusione più logica quale dovrebbe essere?
Gli egiziani sono una bufala!! Non è vero che sono esistiti, non è vero che hanno costruito loro le piramidi. Potrebbe averle costruite il governo egiziano in totale segretezza per portare turismo in una zona morta e desertica. Perchè no? Se non abbiamo foto a dimostrarlo e ci basiamo come creduloni SOLO sugli scritti, allora per me è stato il governo egiziano a costruirle e lo ha fatto per trarne profitto turistico. Insomma non è vero più niente. Ti pare? Guarda che intorno alle storie degli egiziani ci sono mooooolti più misteri insoluti rispetto alle conquiste lunari. Misteri non ancora svelati e che hanno dell'impossibile (restano ancora OGGI tutte teorie e solo teorie), ma che però hanno abbastanza fonti ufficiali da garantire un cosa: Gli egiziani SONO esistiti, e hanno costruito LORO le piramidi! Su questo non c'è alcun dubbio. Lo dicono le migliaia e migliaia di STORICI che hanno analizzato gli scritti dell'epoca (e non fotografie, solo gli scritti tramandati da popolo in popolo), la storia di quel popolo, i dipinti, i reperti ritrovati. Tutte cose che, ti prego di fare attenzione, potrebbero essere BUFALE sacrosante! I graffiti nelle camere funerarie potrebbero essere stati fatti DOPO da qualcun'altro, e fatti passare per graffiti o dipinti autentici dell'epoca. Niente di più facile! Bastava mettere a tacere qualche decina di archeologi, e il bluef era bello che fatto. Stessa cosa per gli scritti e i sarcofagi. Tutti inventati, tutti costruiti in segreto dentro dei capannoni, portati sul luogo di nascosto e fotografati. I giornalisti che hanno raccontato al mondo le loro scoperte avrebbero potuto fare parte del complotto archeologico del secolo. In ballo c'erano, la fama mandiale, e soldi, tanti soldi! Detto questo, come vedi è FACILISSIMO inventarsi complotti. Basta volerlo. Nel deserto egiziano non ci sono le telecamere che ti guardano. Non ci sono superpotenze che ti puntano addosso tutte le radioparabole del mondo per captare ogni più piccolo sussulto che dimostri la tua messinscena. Non ci sono ingegneri e aziende da mettere a tacere dietro lauto compenso. Insomma, è davvero un giochetto da ragazzi inventarsi la storia egiziana e falla passare alla storia come un'evento VERO.
Con la Luna le cose sono quanto mai diverse e ben più difficili. Primo, non siamo andati là UNA volta, bensì SEI VOLTE. E 6 non è 1 !! La prima volta il trucco NON si vede. La seconda volta SI VEDE! SEMPRE!! Inoltre è un'episodio capitato in epoca moderna, e questo significa mass media che ti osservano, aziende che ti osservano, militari che ti osservano, scienziati che ti osservano, astronomi che ti osservano, e dulcis in fundo POLITICI (soprattutto RUSSI) che ti osservano. Non puoi darla a bere a nessuno neppure se piangi in cinese. Non puoi scavare una buca sottoterra, nasconderti dentro, e farla franca agli occhi del mondo. Lo spazio è LIBERO, ti vedono TUTTI. Ti vedono i radar, ti vedono e sentono i marconisti mondiali. Insomma non scappi da nessuna parte, e trovami tu un sistema che ti permetta di farlo. Ma non UNA volta, bensì per ben 6 VOLTE!!
6 volte in cui tutto il mondo (ripeto, TUTTO il mondo) ti ri-puntava categoricamente addosso tutto l'arsenale che aveva per vedere se era vero o no.

Hai detto anche: "Il fatto che Guidoni sia stato sullo Shuttle, dimostra solo che è stato sullo Shuttle".
Non è vero, o almeno, non solo. Il fatto che ci sia stato o meno sulla Shuttle non dimostra niente. Dimostra semmai solo una cosa: che lo Shuttle esiste, funziona, e non è una bufala.
Gli ingegneri che lo hanno progettato lo sapevano già ancora PRIMA che lo Shuttle divenisse operativo. Ce l'avevano lì sui tavoli di progetto, lo stavano costruendo pezzo per pezzo, sapevano già come avrebbe volato, in che modo, quanto consumava, cosa poteva fare, cosa doveva affrontare, che materiali necessitavano per la sua costruzione. Insomma tutto, sapevano già tutto. L'astronauta Guidoni ha avuto solo il privilegio di essere un OSPITE di questo gioiello, ma non è che se Guidoni non ci andava, lo Shuttle era una bufala.

Hai poi parlato di "spettatori". Certo, in F1 ci sono gli spettatori, non solo quelli televisivi, ma anche quelli sugli spalti. Sfortunatamente sulla Luna non ci possono essere spettatori sugli spalti per cui ci sia affida solo alla televisione. Ma questo non dimostra niente lo stesso. Anche sull'everest non ci sono spettatori. Tu li hai mai visti? Anche nella gare di vela transoceanica non ci sono spettatori o spalti. Solo equipe televisive. E chi mi dice che quelle barche stanno davvero solcando gli oceani? Perchè crederci? Solo perchè abbiamo "FEDE" sportiva? Solo perchè ce lo dice la televisione?
Ma come? Stiamo quì ad analizzare e spulciare ogni più piccolo dettaglio tecnico, e poi...ci fidiamo ciecamente della televisione quando vediamo una regata o la Parigi-Dakar?? (anch'essa non ha spettatori sugli spalti)
Se non è un'assurdo controsenso questo!?
Potrebbero benissimo essere riprese nel mar Caspio, e che tutte le squadre in gara sono già DACCORDO tra loro per stare zitti sulla messinscena. Alla fine quello che conta è che lo spettatore a casa guardi la televisione e CI CREDA. Le notizie del giorno dopo sui giornali completano l'opera! Basta comprare la stampa, fargli pubblicare qualche panzana, e il bleuf è servito. Velisti, barche, neetwork, tutti facenti parte del complotto, e tutti che ci guadagnano. Non ti pare? Io non sono mai stato spettatore di una gara velistica nell'oceano. Tu si forse? Bene, allora è tutta una bufala, su questo non c'è dubbio. Io dico che è una bufala. Basta scavare un po' a fondo e vedrai che è tutta una messinscena televisiva. Peccato che invece non lo sia!!!!

L'ultima cosa che hai affermato è: "Quante probabilità c'erano che tutto filasse liscio"?
Ti prego solo di riflettere bene su quanto hai detto. Hai parlato di "liscio". Forse non ti ricordi, ma gli astronauti Grissom, White, e Chaffee, sono MORTI carbonizzati dentro una capsula Apollo durante un'esercitazione a terra. Secondo te stavano girando un film? Ma quando mai si è visto NELLA STORIA della cinematografia che per fare una scena devi riempire la capsula di ossigeno puro? Ma stiamo scherzando? Le macchine da presa se ne fregano dell'ossigeno che metti nella scena. Basta la normale aria! Se fosse stato tutto finto, e stavano girando un film, nessuno avrebbe MAI riempinto una capsula di ossigeno, un gas che in caso di avaria ti porta a crepare cotto all'istante! Se quindi quegli astronauti sono morti è perchè NON stavano fingendo un film, bensì si stavano addestrando davvero per qualcosa. Si addestravano ad OPERARE dentro una capsula pressurizzata riempita di ossigeno che doveva andare nello spazio. Mica in uno studio cinematografico! E non bisogna essere nè scienziati, nè registi, per affermarlo. Basta un minino di logica e far girare le rotelle dalla parte giusta. Per cui porta almeno un po' di rispetto per quelle tre persone, morte nel compimento del loro dovere, e non per fare una farsa. Lo stesso atroce destino c'è mancato un pelo che lo subissero gli astronauti di Apollo 13 (ha visto il film, hai letto il libro di Lowell?). Quei poveri cristi ne hanno passate di tutti i colori ed è un miracolo che siano riusciti a sopravvivere dopo un'incidente del genere. Altro che tutto liscio! Senza contare poi tutti gli altri astronauti morti durante le esercitazioni e le missioni fallite. Soprattutto quelle russe. I primi lanci hanno causato delle vittime, che come è ovvio, non sono mai trapelate durante la guerra fredda, bensì ne hanno parlato più tardi. Anche quegli astronauti stavano girando un film? Ma secondo te la guerra fredda cos'era? Una gigantesca "finction" cinematografica? Beh allora anche tutti i test NUCLEARI erano finti. Nessuno ha mai fatto detonare una bomba atomica. Insomma, Usa e Urss si combattevano una guerra a....colpi di film! E non capisco allora perchè ci siamo preoccupati tanto. Alla fine erano solo innoqui film.

L'ultima tua deduzione è invece corretta e su questo devo darti piena ragione. Lo spazio è davvero un luogo DIFFICILE. Nessuno lo mette in dubbio. E' un'ambiente estremo e dannoso per l'uomo. Non è che con la tecnologia possiamo renderlo innoquo. Sarà sempre un'ambiente preoccupante dove basta una piccola anomalia per generare una catastrofe. Ma la stessa cosa la si può dire del mare. Nonostante la tecnologia ci dona più sicurezza, il mare è sempre il mare, e i marinai lo sanno bene da sempre! Basta una saldatura mal fatta, una giuntura male assemblata, un tifone improvviso, e anche la migliore delle navi cola a picco. Noi purtroppo non siamo DIO. Possiamo fare quanto la tecnologia ci permette di fare, ma contro madre natura non si scherza. Lei sarà sempre più potente di noi. L'unica cosa che possiamo fare è cercare di rispettarla e di costruire le nostre macchine in maniera più sicura. Ma se quelle macchine, per qualche ragione, non dovessero funzionare bene, siamo morti! Pensa alle tragedie dello Shuttle Discovery e Challenger. E' bastata una piccola avaria, e la patata si è cotta.
Oggi negli anni 2000 siamo diventati più prudenti del passato. Non ci sono più GARE da battere o avversari da battere. Le conquiste lunari non erano, come dice l'astronauta Franco Malerba, delle spedizioni SCIENTIFICHE. Era una gara, una gara esclusivamente POLITICA. Chi compiva quelle missioni lo faceva con un coraggio che oggi è quasi sconosciuto. Erano disposti a farsi bombardare per 10 giorni da particelle radioattive pur di arrivare là. Sapevano che per la loro salute non era un bene, ma lo facevano lo stesso. Dovevano vincere la gara a tutti i costi, anche a costo di morire, e TUTTI erano consapevoli dei rischi a cui andavano incontro. Certi comportamenti si sono visti anche in altre occasioni. Sulle montagne ad esempio. Quanti alpinisti sono crepati pur di essere loro i primi ad arrivare più in alto? Ho perso il conto. Quanti piloti di F1 sono morti pur di vincere quella dannata coppa? Ho perso il conto. Quanti piloti di aviazione sono morti pur di infrangere per primi il muro del suono? Ho perso il conto. Morti, tanti morti. Qualcuno però ce l'ha fatta e ha scritto il suo nome nella storia. E non sono bufale. E' la storia dell'uomo.


Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=562&post_id=9924