Re: 6 missioni sulla luna?

Inviato da  FMC il 6/2/2006 1:05:18
El Flaco, con tutto il rispetto non mi permetto di insegnare niente a nessuno. Ti ho riportato tutto ciò che sò riguardo alla 500EL. Di più non posso umanamente fare.
A parte questo, quello che voglio capire è lo SCOPO per il quale vi interessano tutte queste cose. Se vi interessano perchè siete appassionati di apparecchiature spaziali è un conto. Ma se vi interessano perchè dovete inventarvi delle vostre teorie antilunari, allora non va bene. Non va bene perchè si parte col preconcetto di volere a TUTTI I COSTI dubitare di un qualcosa.
La stessa cosa avverrebbe se dovessimo parlare di Ferrari. Un conto è parlare e vedere delle fotografie, un'altro sapere ingegneristicamente parlando com'è costruita e cosa può fare.
Se ti mostro la foto dell'alettone potrai trovarci tutte le anomalie che vuoi, ma con ciò non avresti COMUNQUE la capacità per dimostrare niente. Io compreso naturalmente, non voglio fare eccezione!
Si possono solo fare delle SUPPOSIZIONI:
"ma perchè ha questa forma strana?"
"ma perchè ha i bulloni messi in quel modo?"
"ma come è possibile che con quello spessore non si rompa?"
Insomma, tante tante domande, ma nessuna senza una risposta ufficiale.
Questo cosa significa? Significa che in mancanza di elementi tecnico-costruttivi accurati non ci si può e non ci si deve MAI permettere di trarre conclusioni PERSONALI col vezzo però di renderle UNICHE e UFFICIALI.
Ossia, osservando fotografie della Ferrari, non mi devo permettere di dire al mondo:
"Ho svolto un'indagine (?) sulle foto, e notando certe anomalie vi GARANTISCO che quella monoposto non tiene la strada e non è vero che resiste in frenata a +3G".
Capisci?
Non c'è proprio un nesso logico tra il GUARDARE una foto, ed evocare una CONCLUSIONE unica e ineccepibile scaturita da chissa chì o da chissà come. Bisogna guardare tutte le cose, i progetti, le modalità, l'azienda costruttrice, l'ingegneristica che c'è dietro, etc etc, PRIMA di dichiarare se una cosa è vera o no, funziona sì funziona no.
Per questo che torno ad insistere sul concetto: "perchè vuoi sapere così tante cose sulla 500EL?"
Per dimostrare che NON funziona e che non può essere usata nello spazio?
Beh, se parti già con questo obbiettivo stai certo che non hai bisogno di sapere nulla sulla 500EL. Per te non funziona e basta, anche se te lo spiegano gli ingegneri.
Per cui se posso darti un consiglio, ma un consiglio davvero da amico, perchè non cerchi di informarti direttamente dalla Hasselblad?
Non è un'azienda militare. E' una normale azienda di macchine fotografiche. Scrivigli no. Chiedigli tutte le informazioni che vuoi, chiedigli di poter parlare via MSM con un'ingegnere che conosce la 500EL. La 500EL non è un'oggetto SEGRETO, non c'è niente da nascondere. Se ti presenti in un certo modo e chiedi le cose in un certo modo, non è detto che ti inviino addirittura gli schemi tecnici.
Voglio dire, se proprio ci tieni così tanto a sapere vita morte e miracoli su questa fotocamera non devi continuare a tergiversare sui forum. Devi andare alla fonte diretta. Lì sì che avrai TUTTE, ma proprio TUTTE le risposte che cerchi, e che ti permetteranno veramente di trarre conclusioni REALI. Ma non sui forum! Sui forum non troverai mai niente di queste cose. Trovi semmai persone come me che ti possono spiegare un po' di più, ma questo "un po' di più" non è comunque sufficiente a concludere niente. Se poi trovi anche persone che ti incasinano ancor più la vita, stai fresco. La tua ricerca non arriverà mai a una conclusione inceccepilbile e scientificamente corretta sotto TUTTI i punti di vista.
Guarda che te lo sto dicendo serenamente, non te lo stò dicendo in forma di sfida. Fidati. E' un consiglio vero quello che ti stò dando. Io tutto quello che potevo dirti te l'ho detto. Io sfortunatamente non sono la Hasselblad, così come nessuno in questo forum. Ergo, quì non si possono trovare le informazioni GIUSTE riguardanti quella fotocamenra, pezzo per pezzo, bullone per bullone, materiale per materiale.
Gli unici a porre fine ai tuoi dubbi sono loro, i creatori della Hasselblad.
Probabilmente ti starai chiedendo: "Ma allora perchè TU (cioè io) credi che quella fotocamera funzioni davvero nello spazio, senza che hai interpellato la Hasselblad?"
Te lo spiego subito. Ci credo perchè CREDO nell'ingegneria. Se quell'azienza mi dice che funziona, allora funziona (altrimenti l'azienda va a picco). Così come credo che il mio Pentium4 ha più di 100 milioni di transistor sebbene IO non li abbia mai visti ne contati. Insomma parto SENZA preconcetti atti a smentire niente e per forza. Mi fido del lavoro degli ingegneri e di ciò che creano per noi. Se la BULOVA mi vende un'orologio dove specifica che è progettato per resistere anche nello spazio, io non posso fare altro che credergli. Non è che devo per forza andare nello spazio per provarlo sulla mia pelle. Semmai ci andrà un'altro (e infatti gli astronauti hanno un Bulova al polso, e funziona come ha detto la Bulova).
La stessa cosa se compro un'orologio di un'azienda leader che mi garantisce che arriva fino a 5000 metri sotto il mare. Che faccio? Mi innabisso per constatarlo di persona, oppure.....mi fido? Solitamente ci si fida, e non è stupidità, è logica. Attenzione, NON parliamo di detersivi e pubblicità oscene che prometto cose non vere, bensì di aziende leader nel mondo che fanno apparecchiature PROFESSIONALI, quali possono essere motori, attuatori, ammortizzatori, CCD cam, fotocamere professionali, microprocessori, etc etc. Apparecchiature che devono avere delle specifice ben definite e che non sgarrano, altrimenti è un disastro.
Per cui, io mi fido della Hasselblad, e anche se non mi fidassi non ho PROVE che mi permettono di dire il contrario. L'unica cosa che potrei dire è "mah, ho visto delle foto e mi sa che non funziona". Sarebbe una affermazione ranquilla, una supposizione personale che non incide niente sul pianoculturale. Ma MAI dire: "io vi GARANTISCO dopo averla vista in una foto, che quella fotocamera è una bufala, un farsa, una chiavica", e robe del genere.
Se quindi tu sei uno che non si accontenta, interpella la Hasselblad e fatti spiegare tutto quello che riesci.
Ma non cercare soluzioni sui forum. Non sono soluzioni, sono solo SUPPOSIZIONI, e tali resteranno.
Ciao

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=562&post_id=9855