Re: 6 missioni sulla luna?

Inviato da  FMC il 2/2/2006 15:33:43
Citazione:
Si può anche credere ai miracoli (ognuno è libero di credere a quello che vuole). Una cosa ben diversa è la riproducibilità di un evento: è vero che esiste una tecnologia simile? Bene: vediamola, riproduciamo l'esperimento, qui, davanti ai nostri occhi.

Ma che razza di discorsi sono? Te lo già detto, la scienza non è RELIGIONE! Non è come credere in Dio o al Diavolo, o ai folletti e le fate.
Se la scienza dice che si può fare un'apparecchiatura, LA FA' e basta. Poi la testa fino allo stremo per vedere se corrisponde ai calcoli fatti. Se NON corrisponde ai requisiti si modificano i progetti, l'idea iniziale, i materiali, tutto. Si rifanno altri schemi, altri progetti, altri calcoli, fino a quando il progetto FUNZIONA come da specifica. Questa è l'ingegneria, e funziona così per tutte le cose di questo mondo.
Hai parlato di "miracoli". E hai ragione. Certe invenzioni hanno davvero del miracoloso. Prendi gli aerei. Per qualcuno è ancora un mistero come facciano a volare. Prendi i microprocessori. Per qualcuno è assurdo che lì dentro possano starci 100 milioni di transistor.
E i GPS? E le protesi artificiali? E le dighe che tengono in bilico un lago alto 300 metri e lungo 100 km? E le centrali nucleari? E i trapianti di retina col laser?
Potrei andare avanti all'infinito. Vedi quanti MIRACOLI ci sono nel mondo? E non sono miracoli. E' solo scienza e calcoli!!
Negli anni 60 sono stati in grado di costruire velivoli ASSURDI come il Concorde da Mach2 e il Lookeed SR71 da Mach3, e tu trovi "miracoloso" progettare una banalissima....macchina fotografica?
Ma siamo pazzi?
Pensa che era talmente "facile" tra virgolette progettare quelle fotocamere che la Hasselblad non ha neppure usato il TITANIO per schermarle (ti ricordo che il Titanio è stato usato per costruire il 90% della fusoliera dell'SR71, per cui era un materiale NOTO e USATO negli anni 60).
E poi scusami tanto, cosa vuol dire l'affermazione "E' vero che esiste una tecnologia simile? Bene: vediamola, riproduciamo l'esperimento, qui, davanti ai nostri occhi".
Forse non hai capito una cosa. I progetti, i test, e le tecnologie NON sono fatte per essere mostrate davanti a te o a me. Ma quando mai si è vista una roba del genere e cosa vorrebbe dimostrare?
Io non ho mai visto coi miei occhi come fanno a costruire un microprocessore. Cosa vuol dire allora? Che è tutta una bufala solo perchè IO persona qualunque non ho potuto assistere al progetto e ai collaudi? Ma per piacere.
Vuoi riprodurre i test sovietici? Bene, fallo. Fatti dare le fotocamere montate a bordo di Venera9 e mettile in un forno a 500°. Vedrai compiersi quello che tu chiami "miracolo tecnologico". Vedrai che funzionano. E sai perchè? Perchè gli ingegneri di quell'azienza non sono degli scemi!! Se hanno progettato quell'arnese, vuol dire inconfutabilmente che lo hanno fatto proprio per questo, per far sì che FUNZIONI, che tu te lo spieghi o no. E non è necessario che te lo spieghi. Ci sono un sacco di apparecchiature di cui nè IO ne TU conosciamo il funzionamento e le specifiche costruttive. Allora sono tutte bufale? Non è vero che funzionano? Ma quando mai? I sovietici, LORO, i test li hanno fatti. Su questo ci puoi mettere la mano sul fuoco. E non sta scritto da nessuna parte che TU o IO dobbiamo assistere a quei test per proclamare con tono sapiente: "Ok, ho visto i test, quindi io pinco pallino ho l'autorità per affermare che qualla fotocamera funziona veramente".
Anche sulla Shuttle ci sono fotocamere. Anche quegli astronauti indossano fotocamere. Tutte prodotte dalla Hasselblad, e tutte che devono sopportare i +200° / -200°.
La tecnologia moderna le ha rese più piccole, ma i MATERIALI sono gli stessi, soprattutto l'argento che è un ottimo conduttore di calore (e ovviamente anche di freddo). Piuttosto che pensare a come hanno fatto a fabbricare una banale fotocamera, pensa piuttosto a come fa a funzionare il tuo PC, componente per componente, oppure i motori dello Shuttle.
Lì sì che c'è da rimanere scioccati!
E non sono "miracoli".

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=562&post_id=9431