Re: 6 missioni sulla luna?

Inviato da  FMC il 1/2/2006 19:24:02
Highpeed scrive:
---------------------------------------------------------------
Dimenticavo una cosa
Ho un congelatore a -80 gradi, se vuoi venire a trovarmi con una tuta da palombaro rinforzata, ti chiudo dentro il frigo per una oretta e poi mi racconti cosa hai provato.
E sono solo -80.
PS: non centra ma tanto per dare un idea del freddo:
quando ero giovane ho fatto un anno come stagionale in una ditta di gelati e lavoravo a -20 (meno venti e a volte - 15).
Avevo due tute foderarte, 2 passamontagna con cappuccio di pelo, mutande di lana lunghe+pantaloni foderati, fazzoletto in faccia (sempre congelato come il naso), 2 paia di guanti, 2 paia di calze di lana+scarponi foderati, 2 maglioni + maglia di lana con maniche lunghe ed avevo sempre un freddo cane!
---------------------------------------------------------------------------------------

FMC scrive:

E questo mi spieghi cosa proverebbe?
Guarda che tu stai facendo una confusione pazzesca sul modo con cui si propaga il calore sulla terra rispetto alla Luna. L'utente RIGEL ha descritto con estrema chiarezza scientifica (e la scienza non si inventa, funziona solo in quel modo) come avviene la propagazione di calore, ma giusto per farti un'esempio più semplice ti descrivo questa situazione.
Se io accendo una potentissima stufa non riuscirò mai ad avvicinarmici perchè L'ARIA diventa rovente. A 5 metri di distanza magari la sopporto, ma man mano che avanzo verso la stufa sentirò sempre più calore, un calore bruciante, ustionante. Questo avviene SOLO in presenza di aria perchè è l'aria a condurre questo calore.
Nel vuoto della Luna le cose cambiano completamente. Sulla Luna (ammesso che per assurdo sia possibile farlo) potrei avvicinarmi a quella stufa fino a 1 cm di distanza e non sentirei NULLA, anche se (sempre per assurdo) fossi completamente NUDO.
L'unico mezzo che ho per SENTIRE quell'immenso calore è TOCCARE la stufa, ma se non la tocco non sento nulla.
E' il principio con cui funzionano i termos. All'interno c'è il VUOTO e il vuoto non permette nessun passaggio di calore. Se non ci fossero le pareti del termos che si toccano tra loro qualunque corpo messo all'interno del termos conserverebbe il suo calore vita natural durante.
Detto questo, sulla Luna non c'è ne la stufa ne il frigo, due dispositivi che funzionano SOLO sulla terra e sfruttano l'aria per permettere QUEL tipo di scambio termico. Sulla Luna un frigo non funziona. Puoi entrarci anche nudo e mettere la temperatura a 2000 gradi sotto zero. Se NON TOCCHI le pareti del frigo non avvertirai NESSUN cambio di temperatura perchè tra te e l'oggetto freddissimo c'è il VUOTO.
Detto questo ti ricordo anche un'altra cosa. Stare sulla Luna o stare nello Spazio NON cambia la situazione. Il Sole è sempre lo stesso e si comporta nello stesso modo. Se gli astronauti sulla Luna CUOCEREBBERO (come affermi tu) allora cuocerebbero anche TUTTI gli astronauti che escono dallo Shuttle per fare manutenzione e attività extraveicolari. Le loro tute non è che sono diverse da quelle delle missioni Apollo. I materiali sono gli stessi. Dubitiamo quindi che anche gli astronauti dello Shuttle non esistono? Che le missioni Shuttle sono una burla fatte in un capannone? Sai quante passeggiate spaziali hanno fatto per riparare il telescopio Hubble e altre cose? Strano vero che nessun di loro sia COTTO arrostito.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=562&post_id=9302