Re: 6 missioni sulla luna?

Inviato da  music-band il 26/2/2006 8:27:56
Citazione:
Quando vidi per la prima volta questo film mi sembrò paranoico, specialmente nella parte finale di cui non ho mai capito il significato.


Citazione:
Ho discusso con diverse persone in ambito universitario su che cosa avesse poi di speciale quel film, ma nessuno mi ha mai saputo dire qualcosa di diverso da "sei solo un sempliciotto, certe cose non le sai apprezzare


Beh... Evidentemente quelli che ti hanno risposto così, avevano capito ancora meno di te.
Di cose "speciali" come dici il film ne ha molte, non si tratta certo di un capolavoro del cinema soltanto perchè qualche snob ha detto così. Ma non vorrei andare off topic dilungandomi nell'analisi del film.
Volevo solo dirti, parlando di significato, che il film offre molte chiavi di lettura affrontando parecchie tematiche care a kubrick. Ma come spesso accade per opere d'arte letterarie, filmiche o pittoriche, acquistano vita propria, sfuggendo al suo autore e diventando un bene comune che si apre ad interpretazioni che vanno oltre le stesse intenzioni originali dell'autore. E come per la musica, non basta un ascolto, in questo caso una visione per afferrare tutti i messaggi contenuti nel film. Già soltanto con i concetti espressi da Kubrick consapevolmente, ci sarebbe da discutere per giorni.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=562&post_id=12895