Re: 6 missioni sulla luna?

Inviato da  FMC il 9/2/2006 23:27:29
Citazione:
e poi ..."ultima" guerra... de che?

Come "de chè?". Si chiama "guerra nucleare" (mai sentita nominare?), e se fosse scoppiata era L'ULTIMA!!

Citazione:
E' tutto il contrario: Proprio in guerra nascono le più grandi bugie.

Di tutti i tipi, ma MAI una conquista storica è stata una bugia, anche in tempo di guerra.

Citazione:
(E delle bugie in guerra ne parla molto bene il libro di Fracassi... del link di sopra)

Ne parlerà anche, ma sicuramente non vi è traccia di una conquista storica che sia stata una montatura di hollyhood (e se c'è, non è vero).

Citazione:
Assolutamente in disaccordo con te.
Nessuno sta scherzando .... non io, almeno.

Appunto, c'era poco da scherzare. Se una delle due nazioni avesse dichiarato al mondo una bufala (anzi scusa, 6 bufale), ben monitorate e ben scoperte dall'avversario, si avrebbero avuto tutti i presupposti per prendere serissimi provvedimenti militari. Anche i missili a cuba erano allora una bufala?

Citazione:
I Russi (il governo) non avevano nessun interesse a mostrare l'insensatezza di quello che entrambi (Americani e Russi) stavano facendo ai danni dei loro popoli...

Falso! La corsa allo spazio era un PRESTIGIO ENORME per i popoli di quelle due nazioni, non un danno. La prova è stato l'enorme successo ottenuto da Yuri Gagarin, coronato con tutti gli onori (e di più) e acclamato da tutto il popolo sovietico come un'autentico eroe nazionale. Non c'era uomo in russia che non sognasse di diventare come lui. Portare un uomo nello spazio era diventato più importante che costruire una bomba atomica ancora più grande dell'avversario, e fortunatamente entrambe le nazioni lo hanno capito. Con le atomiche non ci sarebbe MAI stato nessun vincitore da acclamare, con la corsa allo spazio SI'. Usa e Urss si sono letteralmente dissanguate di soldi pur di vincere questa accesa competizione. Una competizione che ancora oggi è considerata all'unanimità "la competizione tecnico-politica più accesa del secolo"!
Non c'era NIENTE di più importante di quello. BARARE in questo gioco delicato avrebbe significato una catastrofe internazionale. Sarebbe stato ben più che un affronto personale in quanto c'era di mezzo il prestigio politico, militare, e tecnologico delle due superpotenze. Il tutto portato ai massimi gradi di fanatismo (tanto da spendere QUALUNQUE CIFRA pur di riuscirci). Prendere deliberatamente in giro un'avversario dotato di tanto fanatismo quale era l'Urss in quel periodo, utilizzando un banalissimo "giochetto cinematografico" (anzi, 6 giochetti), avrebbe probabilmente portato a una crisi tale da provocare sul serio una guerra un'atomica. Ecco perchè c'è ben poco da scherzare con la storia della Luna. Scottava più delle bombe atomiche!

Citazione:
Perché mai "sarebbe venuto un casino"? Che cosa avrebbe potuto portare i Russi per farsi credere, ammesso che avessero saputo?!

Stai scherzando! Sono bastate poche foto di rampe missilistiche cubane, fotografate dai ricognitori americani, per farci arrivare a un passo dalla fine del mondo. Quelle foto erano VERE, non erano bufale, e sono state usate proprio per avere il pretesto per intraprendere azioni durissime verso l'URSS, tanto dure e ricche di "pizzicate" che entrambe le superpotenze avevano già il "dito sul bottone". Grazie a quelle foto gli americani hanno capito che l'Urss mentiva su tutto, ossia l'unione sovietica si era presa deliberatamente gioco degli americani. I russi si ostinavano a dire di no, gli americani dicevano sì, e alla fine sono riusciti a sbugiardarli. Ma è stata dura. Durissima. Nessuno dei due voleva mollare perchè ne andava di mezzo l'orgoglio nazionale e il prestigio politico, e c'è mancato un pelo che questo fanatismo estremo non portasse le due nazioni sull'orlo dell'inferno atomico! (e noi con loro)
La stessa identica cosa avrebbero fatto i russi se si fossero accorti che le missioni lunari erano FALSE. Avrebbero avuto le prove in mano per lanciare contro l'america accuse GRAVISSIME e PESANTISSIME (non aspettavano altro che quello, dopo lo smacco subito da parte americana sulla storia dei missili cubani). Gli americani, che non sono certo un popolo di codardi, bensì tengono al loro prestigio quanto i russi, avrebbero negato tutto. Nego io, nega tu, si sarebbero ritrovati ancora ai ferri corti, col vantaggio questa volta per i russi che avevano le PROVE della beffa. Ma non UNA prova, bensì 6 prove di seguito, il chè è ancora peggio; Sei terrificanti AFFRONTI buttati in faccia all'aversario con una freddezza (meglio dire INCOSCIENZA) inaudita. E tu mi vieni a dire che i russi non avrebbero fatto niente anche con simili prove in mano?
Non ti rido in faccia perchè sono una persona educata, e non mi permetterei mai di farlo, ma sappi che questa tua conclusione è davvero una sciocchezza da far ridere.
E' già un MIRACOLO che i russi non abbiano dichiarato al mondo cose insensate del tipo,
"le missioni Apollo non avevano solo fini politici ed esplorativi, ma erano anche uno strumento militare per osservarci dallo spazio"; una possibilità per NULLA da scartare e che gli strateghi sovietici sapevano bene che avrebbe potuto verificarsi. Ciononostante nessun militare sovietico ha mai accusato le missioni Apollo di "spionaggio militare" e non ha mai osato intraprendere azioni atte a ricreare tensioni militari.

Citazione:
Avrebbero portato un tracciato radar che NON mostrava il Saturno ( quello che era), una foto della Luna SENZA il Lem... E che figura avrebbero fatto?

Non è così. I russi avrebbero fatto una figura indegna a livello politico-militare se avessero accusato gli americani SENZA possedere prove in mano. A quel punto era ovvio che i russi bleffavano e cercavano una rissa inutile (niente prove=non puoi accusarmi di niente).
L'unico modo che avevano per intraprendere VERAMENTE un'azione pesante contro gli americani erano i rilevamenti captati dai radar militari sovietici e radiotelescopi civili. E dato che questi rilevamenti li avevano, erano VERI, e dimostravano gli avvenuti sbarchi con equipaggi a bordo, i russi hanno fatto l'unica cosa sensata da fare: hanno accettato la sconfitta. Quello che avevano visto e sentito, era realtà, non finzione. Le prove degli sbarchi lunari c'erano tutte. Documentate, intercettate, catalogate, verificate dai loro esperti. Non c'era più niente da fare, solo stare zitti e da buoni sportivi accettare la storia.
Una sconfitta che in ogni caso sapevano GIA' di aver subito quando il loro programma lunare entrò in una fase di stallo irreversibile. Il vettore N1 non c'era verso di renderlo operativo. Ogni lancio che effettuavano era un disastro che si concludeva sempre con l'esplosione del razzo.
Insomma anche loro ci hanno provato, ma la partita era già bella che conclusa. Gli americani (nonostante fossero più indietro sul programma) trovarono terreno aperto per sviluppare al meglio le loro procedure, e il loro vettore Saturno V si dimostrò subito affidabile (mai un'incidente).

P.S.
Ma il libro di Fracassi non le scrive queste cose?
Mi sà che faresti meglio a leggerti qualche altro libro.

E con questo chiudo davvero. Credete pur a ciò che volete, tanto fa lo stesso e l'astronautica continuerà per la sua strada comunque.

FMC





Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=562&post_id=10521