Re: 6 missioni sulla luna?

Inviato da  Alb il 7/2/2006 0:54:28
Ciao FMC, preferisco sempre parlare con tono educato e pacato.

Prima di tutto: perché sei su luogo comune ?
Mi sembra di capire che per te tutta la storia ufficiale sia assolutamente vera e rispondente alla realtà. Invece qua su Luogo Comune si mettono in dubbio certe "verità storiche", tentando un approccio quanto meno critico rispetto a quello che ci viene insegnato fin dalle scuole elementari.
Non sono un appassionato dell'argomento e non so portarti esempi, ma mi pare che non siano pochi i casi in cui dei "grandi uomini" si prendono il merito storico di grandi avvenimenti portati a compimento da ignoti "piccoli uomini". In tali casi si può o no parlare di falsità spacciate per verità storiche ?
Non sono pochi poi i casi noti di avvenimenti importanti scatenati per mezzo di bugie, sotterfugi, intrighi. Partiamo dalla guerra in Iraq (dove sono le armi di distruzione di massa?), ad Ustica, alla facilità con cui i giapponesi arrecarono danno a Pearl Harbor, alle tante malefatte della chiesa. Ed i casi non noti quanti potranno essere ?

E' lecito pensare che se si conoscono alcuni casi di menzogne raccontate al popolo o alla storia, allora potranno esistere chi sa quanti altri casi non noti ? Bugie che hanno superato indenni i secoli per giungere intatte fino a noi ?
Io penso di si, penso che è possibile, e penso che qui e la si possa sentire la puzza di bruciato fermandosi un attimo a pensare, studiare, ricercare, senza limitarsi a prendere per oro colato quello che ci viene raccontato dalla storia ufficiale.

Altro esempio. Se segui tutti i telegiornali e leggi tutti i quotidiani avrai tante versioni diverse della stessa notizia. In un telegiornale i fischi al tale politico ci sono, in un altro non ci sono, in un altro ancora ce ne sono ancora di più. Per un quotidiano Berlusconi è un benefattore, per un altro è peggio della peste. Chi ha ragione ? Qual'è la verità ? Se uno solo di quei pensieri verrà riportato nei libri di storia, le generazioni future avranno un quadro realistico di quello che accade oggi ?
Naturalmente tante sono le notizie riportate con assoluta fedeltà.
Il fatto che Colombo sia arrivato in America penso sia fuori discussione (almeno finché non emerge qualche prova contraria), ma probabilmente ci sono altre questioni legate a quella scoperta che rimangono nel dubbio, nell'ombra.

Questo preambolo solo per dire che il tuo approccio alla questione parte da un punto di vista che in mia opinione è errato. "Siccome la storia ci dice questo, allora è vero". Partendo da ciò, tu tenti di spiegare come e perché ogni dettaglio non poteva non funzionare. Ma è ovvio che se ci sono stati, tutto ha funzionato a dovere, non c'è da dimostrarlo. Naturalmente, allo stesso modo, sbaglia chi tenta a tutti i costi di trovare un pelo fuori posto.

Il problema è che, oltre alle motivazioni politiche, ci sono dei dettagli, neanche tanto marginali, che fanno pensare ad una messa in scena. Potrebbe trattarsi di ignoranza da parte dei cosiddetti cospirazionisti, o davvero di dettagli sfuggiti al controllo dei presunti cospiratori, ma un dialogo costruttivo sull'argomento non può basarsi su argomentazioni del tipo: "siccome la storia dice che ci sono stati, e siccome l'uomo se vuole può superare le più dure avversità, allora ci sono stati" ! Molto più concreto è il lavoro portato avanti sul thread Analisi delle foto lunari , in cui si sono messi sotto con calcoli matematici per tentare di capire se le apparentemente strane diminuizioni di luminosità nelle foto sono dovute ad un effetto fisico reale, o a semplici lampade scenografiche. Tutto senza lasciarsi influenzare da quel che dice la storia ufficiale. E chi sa che non venga fuori che gli strani dettagli delle foto non sono per niente strani !

Vorrei poi far notare che, se non sono stati sulla luna, è altamente probabile che la missione fosse comunque in gran parte pronta. In tal caso probabilmente solo alcuni aspetti non funzionavano ed hanno rappresentato lo scoglio insormontabile che ha fatto orientare verso una messa in scena. La Hasselblad potrebbe essere tra i tanti oggetti perfettamente funzionanti.

P.S.
Gli astronauti morti prima delle missioni sono certamente degli eroi, qualunque sia il motivo per cui sono morti. E non è detto che siano morti semplicemente per un guasto...

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=562&post_id=10003