Re: I miei dubbi su deternimate foto

Inviato da  Salva81 il 16/9/2011 11:43:47
Citazione:

protoss ha scritto:

Si del LEM si discute in questo caso; ritengo che non sia per nulla accettabile la scusante per il fattore peso anche perchè il LEM test di terra era di fatto alleggerito appositamente per simulare il peso in rapporto alla potenza motori che avrebbe avuto sulla Luna e nemmeno la 'portanza' dell'aria non lo è perchè si trattava nella fattispecie di elevarsi ad una trentina di metri e atterrare a basse velocità; I fatti sono che non c'è nullla a parte quel paio di tentativi falliti, quelli si che ci sono anche se in molti non ne sanno dell'esistenza.



Non ho capito se ti riferisci per caso al veicolo LLRV e/o LLTV
Gli LLRV LLTV in buona sostanza servirono solo ad addestrare i piloti, erano veicoli dotati di motore turbofan montati su una sospensione cardanica, il tutto provando a simulare un assenza di gravità quasi totale, (si parla di gravità terrestre ancora presente pari ad 1/6). Tali addstramenti sono andati a buon fine, ovvero il veicolo decolla e atterra in alcune occasioni

http://www.youtube.com/watch?v=ROWUfFfNilA
da 1:20 circa

ed in altre precipita rovinosamente.

Comunque essendo l' LLRV un velivolo pretenzioso per simulare un allunaggio e molto più verosimilmente un veicolo per fare scuola guida, di certo non poteva determinare che il definitivo fosse in grado di planare e ripartire dalla luna, prova semplicemente che i piloti si sono addestrati in condizioni di controllo simili. Probabilmente sono andati nello spazio alla "spera in Dio". Con l'apollo 5 hanno provato i motori del LEM in orbita terrestre, ma di fatto era impossibile testare le condizioni di allunaggio fino al momento di allunaggio stesso.

Quindi le simulazioni a terra servirono in fin dei conti solamente per permettere ai piloti di prendere confidenza con le risposte di un veicolo in quasi assenza di gravità, nella speranza che se vi fossero riusciti nelle ben più difficili (per la non mancanza totale di gravità) condizioni terrestri, vi sarebbero riusciti anche in quelle lunari.

Per quanto riguarda la portanza dell'aria per quanto le velocità siano minime e i carichi aerodinamici di conseguenza ridotti, l'aria è un fluido che comunque oppone una resistenza maggiore rispetto a quelle che nello spazio sono quasi nulle (si parla di un solo atomo di idrogeno ogni metro cubo di spazio).

In ogni caso, addestrarsi a determinate condizioni è una cosa, simulare un allunaggio è un altra, è un dato di fatto che all'epoca non avevano le capacità tecniche per simulare un allunaggio a parità di condizioni.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=5583&post_id=201737