Re: I miei dubbi su deternimate foto

Inviato da  doktorenko il 13/4/2010 23:08:05
Citazione:

Decalagon ha scritto:
Guarda rigel, lo so che sei un telebattiviano perso e che quindi ragionare con te o con un muro in cemento armato non farebbe alcuna differenza, come si è notato.

Detto questo non ho molta voglia di perdere altro tempo nel farti notare che l'hubble non è ricoperto di domopack e non deve nemmeno ospitare degli astronauti per farli allunare in un viaggio di milioni di chilometri attraverso lo spazio aperto (basta osservare le foto dell'hubble e del LEM per notare le differenze... ma ovviamente, come per la buca di Shanksville e del volo 585, sono logicamente uguali). L'hubble non deve necessariamente essere a tenuta stagna e difendersi dalle radiazioni solari, l'hubble deve solo fotografare lo spazio. Punto.

È anche inutile cercare di farti notare i buchi, gli strappi e la carta incollata con lo scotch a dei tubi di alluminio e le zampe in polistirolo del "modulo lunare", perché tanto sembra ti facciano un baffo (14 miliardi di dollari, vorrei ricordarti, per dei pannelli che avrebbero dovuto schermare le radiazioni solari ma che nemmeno erano a tenuta stagna). Ma va benissimo... se per te quella cosa poteva trasportare degli astronauti sulla Luna va benissimo, credici quanto vuoi; io però rimarrò della mia opinione in quanto il mio buonsenso mi impedisce di pensarla come te.



Cosa vuole dire tenuta stagna?

La radiazione solare non e` un gas ma onde elettromagnetiche e particelle ad alta velocita`; il compito del rivestimento e` quello di schermare, se i fogli sono spiegazzati o sovrapposti o comunque non fotogenici non significa che non possano svolgere il loro lavoro.

La cabina sottostante naturalmente e` pressurizzata, ma quella dalle foto non si vede.

C`e` da dire poi che a parte i periodi di elevata attivita` (i brillamenti dove praticamente non ci sarebbe scampo per gli astronauti) questa radiazione non parrebbe cosi` tremenda, tant`e` che una semplice tuta e` efficace, almeno a parere della Nasa.

Aggiungo una curiosita` che forse non tutti sanno: durante le missioni alcuni astronauti sperimentarono la visione di `lampi` all`interno del modulo, al ritorno si ipotizzo` che fossero dovute a particelle ad alta velocita` che avevano bucato le schermature esterne, i visori dei caschi e la stessa testa degli astronauti testimoniato da microscopici buchi nelle visiere! (anche se averli scoperti mi pare impresa incredibile!)

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=5583&post_id=164186