Re: I miei dubbi su deternimate foto

Inviato da  costa66 il 9/4/2010 0:41:55
La cosa che a mio modesto parere sembra veramente strana  in tutta questa vicenda, è il fatto che la nasa ha fatto utilizzare diapositive da 64 asa, punto. La qualità sulla luna non si poteva pretendere, perché gli astronauti non erano fotografi e perché la dominante era il grigio il nero e il bianco. Per le foto sulla sfera terrestre  si poteva optare per un’altra macchina fotografica caricata con le dia tassativamente con un sistema top e cavalletti. Oltre a ciò avrei spiegato a chi avrebbe scattato le foto sulla sfera terrestre, di eseguire almeno 6 scatti  ( 3 stop + 3 stop - ) per ogni foto.
  
So per esperienza che la lettura esposimetrica  delle dia è molto difficoltosa con le dia di oggi. Devo ammetterlo candidamente: sprecavo una marea di diapositive quando fotografavo le spiagge della Sardegna. A maggior ragione la cosa pare ancora più strana se si considera che le dia del 1969 erano ancora più difficoltose ! Se a questo aggiungiamo il fatto che hanno eseguito gli scatti senza esposimetro e che la sequenza stessa ( vedi sito della nasa ) contiene pochissimi errori  ( troppo  pochi errori anche per un professionista ), senza cavalletto  bene allora permettimi di considerare l’utilizzo delle dia una prova gigantesca della falsità della nasa. Certo che la qualità delle dia è molto superiore, ma anche i rischi connessi sono molto maggiori. Scusa se insisto sulla temperatura colore, ma se esaminiamo le fotografie dove appare la bandiera americana il colore è troppo perfetto
Poi l'errore è dietro l'angolo, io non sono un fisico e mi posso sbagliare. Se forse si è sbagliato Einstein sulla gravità, allora io che sono un comune mortale ne ho molto più diritto !

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=5583&post_id=163839