Re: Le "undici domande"

Inviato da  Ghilgamesh il 22/10/2009 9:18:41
Citazione:

JimLovell ha scritto:
Citazione:

Ghilgamesh ha scritto:
Perchè, come per l'11 settembre, NON ti servono tutti quelli, bastava ingannarli e avevi 500000 persone convinte che si sia andati sulla luna.
Il lancio c'è stato, quello lo hanno visto TUTTI, ma che poi lo shuttle sia arrivato sulla Luna ... quello in diretta lo hanno visto in 3 (secondo me nessuno)

Secondo me lo Shuttle sulla Luna non l'ha visto nessuno.
Infatti lo Shuttle non può raggiungere la Luna.

Citazione:

10: Il video della ripartenza del modulo lunare dell'Apollo 17 dalla superficie della Luna, ripreso dalla telecamera automatica, mostra chiaramente che non c'è aria, perché polvere e frammenti vengono proiettati secondo linee rette invece di formare sbuffi o volute. Come sarebbe stato possibile ricreare un effetto del genere in studio, negli anni Sessanta?

Qui dovresti chiedere a un esperto di effetti ... prova con Kubric

Kubric che infatti sbagliò la sequenza dell'atterraggio sulla Luna della navicella in 2001 Odissea nello Spazio, perché la polvere si muove come se ci fosse atmosfera. Cosa che non accade nei video lunari.

Citazione:

11: Come sarebbe stato possibile, con la tecnologia cinematografica di quegli anni, creare l'effetto della polvere scalciata dagli astronauti e sollevata dal Rover, che ricade parabolicamente al suolo senza formare volute?
A titolo informativo, si può replicare l'assenza di gravità anche sulla terra, con degli aerei speciali che vanno in caduta libera ... aerei di proprietà ... di chi non ricordo ... ah! Della NASA!

Hai ragione. Infatti, ironia della sorte, quell'aereo della NASA fu utilizzato per le riprese di Apollo 13. Non la missione, il film.
Ad ogni modo, sulla luna c'è gravità. L'effetto della polvere è dato non dall'assenza di gravità, ma dall'assenza di atmosfera.

Citazione:

Scusa, la domanda tecnica mi ha appallato dopo la seconda riga ...

E' un modo come un altro per dire che non sai rispondere?


Appare evidente che non sono molto patico dell'argomento, ci avrò dedicato si e no du ore di vita.

Rimane comunque curioso che io, non sapendo quasi nulla di allunaggi, ho risposto a tutte le 11 domande ... e che tu abbia potuto replicare solo a 4!
Tra cui la prima che, alla Cialtronissimo, ti attacchi al termine della navicella, ma nella sostana ho risposto e in modo inattaccabile.

Sarebbe carino facessi TU altrettanto con le domande di Mazzucco ... ma non credo accadrà.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=5322&post_id=149644