Re: Analisi video lunari

Inviato da  Trystero il 22/10/2009 13:24:11
Sulla tecnica delle trasmissioni televisive ti hanno già risposto. Aggiungo solo che il segnale che arrivava dalla Luna non conteneva solo le immagini ma anche tutti gli altri dati. Per questo motivo venne deciso di limitare il consumo di banda, facendo arrivare a terra immagini televisive a definizione ridotta e in formato non standard (320 linee a 10fps invece che 525 a 30fps dell'NTSC).

Citazione:

dino ha scritto:
...il fatto che esistano importanti capolavori cinematografici antecedenti allo sbarco sulla luna la dice lunga sulle possibilità di ricreare l'ambiente lunare in studio...


Di quali capolavori cinematografici precedenti al 1969 parli?
Forse di 2001 Odissea nello spazio?
Ma tu l'hai visto a cinema o in un DivX sgranato nel monitor di un PC?
Io l'ho visto una ventina di volte al cinema tra il 1968 e la fine degli anni '70. Allora ogni 4-5 anni circa certi film di grande successo venivano rimessi in circolazione nelle prime visioni, poi nelle seconde visioni (oggi non esistono più le sale di prima o seconda o terza visione, con prezzi a scalare) e io lo godevo ogni volta che potevo.
Poi lo vidi di nuovo nel 2001, nella versione originale su pellicola 70mm proiettato su uno schermo gigante di 16x30 metri (il Cinema Arcadia di Melzo). Non posso definirlo altro che una esperienza mistica. Avevo le lacrime agli occhi per la gioia.
Ma non mi venire a dire che quei trucchi per ricostruire gli ambienti esterni sono il massimo del realismo. Visti oggi dimostrano tutti i loro limiti, dalle sagome di astronavi ritagliate e in movimento senza prospettiva, ai fondali spiegazzati e con le cuciture evidenti nelle scene con gli "scimmioni", fino alla nuvola di polvere in sospensione alzata dall'astronave che atterra in un ambiente senza atmosfera.
Ma queste cose non hanno nessuna importanza, non attenuano il valore del film che non è basato sul realismo dei trucchi ma su ben altre suggestioni.

In nessun film realizzato in quegli anni e neppure nei dieci-quindici anni successivi si vede alcunché di simile alle scene girate sulla Luna o in orbita dalle missioni Apollo. Perfino Lucas ha dovuto in anni recenti ritoccare il primo Guerre Stellari del 1977 a causa della povertà dei trucchi usati nella prima versione.

Non è così? porta un esempio.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=5304&post_id=149676