Re: Analisi video lunari

Inviato da  Zer0 il 22/10/2009 12:12:53
Citazione:

dino ha scritto:

cmq se qualcuno è in grado di trovare una risposta migliore della mia a questo che considero un paradosso... sarei grato se si pronunciasse.... ciaodino


Basta informarsi, la questione è lunga e tecnica ma te la riassumo così:

Inviare immagini in diretta dalla Luna, non è una quisquiglia. La potenza di un segnale televisivo terrestre non bastava, non puoi vedere Rai 1 sulla Luna.
Il segnale fu mandato allora in una modalità diversa dalla standard televisiva, che era (ed è mi pare) la NTSC (e la PAL per noi), fu registrato su nastri telemetrici e veniva visualizzato in un monitor slow-scan, in Australia nella stazione che riceveva il segnale (da sottolineare, parte terza, non della NASA).

Questo video in diretta che appariva sul monito slow-scan veniva successivamente ripreso da una telecamera normale e inviato in diretta Tv in tutto il mondo.

A causa di questi passaggi necessari la qualità finale televisiva fu molto povera, anche per l'epoca.

Cerca in rete e troverai i dettagli tecnici della faccenda, e ricordiamoci che in ogni caso il "primo passo" di Armstrong fu ripreso anche direttamente sulla Luna, da parte di Buzz Aldrin ancora a bordo del LM, tramite una 16mm e che detto filmato (che ho postato qualche messaggio fa) è a colori e perfettamente nitido.

Ciao.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=5304&post_id=149667