Re: Analisi video lunari

Inviato da  Trystero il 22/10/2009 0:41:00
Citazione:

doktorenko ha scritto:
se il rover accelera la parabola si allungherà nella ramo prossimo al mezzo, se rallenta si accorcierà nel medesimo (il famoso triangolo)
se slitta le considerazioni sono rovesciate


Il tuo messaggio arriva puntuale
Avevo preparato un disegno che esemplifica proprio quello che hai già spiegato in modo semplice e comprensibile. Posto lo stesso ciò che avevo preparato e dimmi se sbaglio...

Quel diagramma del proiettile che percorre nel vuoto una traiettoria parabolica mostrato qualche messaggio fa, si riferisce per l'appunto a UN proiettile. Una singola parabola di un oggetto "sparato" in una precisa direzione. Invece nel nostro caso...

Le ruote... diciamo la ruota per semplificare, solleva polvere fine e meno fine non solo dal punto di tangente col terreno, come in quel francobollo tratto da un anonimo sito russo (Black, potresti fornire l'indirizzo web?) ma lancia in alto da diversi punti e in diversi momenti anche quei granelli che sono rimasti attaccati per un pò alle ruote reticolari. Per cui si avrà la ruota che avanza a in ogni attimo lancia dietro di sè a diverse angolazioni particelle di polvere formando una specie di "ventaglio".



Nel punto in cui si trova ORA (il colore magenta più scuro) la ruota ha appena iniziato ad alzare la polvere (le frecce color azzurro scuro), ma la polvere alzata un attimo prima è già arrivata a una certa altezza, quella alzata due attimi prima è già arrivata a un quarto della sua parabola, quella di tre attimi prima è al punto più alto della parabola, quella alzata quattro, cinque... attimi prima sta già ricadendo o è già arrivata al suolo.

Per questo motivo quando guardiamo il Rover in movimento non possiamo vedere la polvere (quella che chiami "nuvoletta") formare una parabola perfettamente simmetrica, Sarà sempre più allungata nella metà che si trova verso il senso di marcia e più corta nella parte più lontana dal Rover, anche se ogni singola particella di polvere sta compiendo la sua parabola regolare e simmetrica.

Tutto questo, anche nel mio esempio grafico, avverrebbe senza soluzione di continuità nel caso di un percorso pianeggiante, con buche e dossi e scossoni vedremmo invece "sbuffi" irregolari come in diversi momenti del filmato del Rover.

Può darsi che sia un paragone totalmente sballato (ho già detto che non so niente di fisica) ma mi viene in mente l'effetto Doppler, il suono della sirena che sentiamo più acuto mentre l'ambulanza arriva verso di noi e più cupo man mano ci supera e si allontana. Eppure il suono emesso dalla sirena non cambia, siamo noi che lo percepiamo più "largo" o più "stretto".

Guarda caso, ho trovato una raffigurazione proprio in una discussione in Luogocomune:

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=5304&post_id=149632