Re: Analisi video lunari

Inviato da  Decalagon il 14/10/2009 2:22:09
@SSSavio: "Io non ti sto dicendo che il numero delle meteoriti che cadono sulla terra è una fesseria. Quello che reputo una fesseria è la domanda che hai posto, cioè com'è possibile che non sia stato colpito da asteroidi. Dal momento che non c'è nulla tra noi e la luna, praticamente nulla, spazio vuoto."

Ho capito.. non te la senti di confessare la tua boiata e intendi difenderla fino all'ultimo. Certo che c'è il nulla tra la Terra e la Luna, la fabbrica che produce asteroidi è finita in cassa integrazione a causa della crisi.

Decathlon: "A parte che di asteroidi avevi parlato tu, rimane la questione delle dimensioni."

Devo specificare ogni volta cosa intendo per asteroide o detrito spaziale oppure possiamo iniziare a fare le persone intelligenti e cercare di guardare in faccia la realtà? E la realtà è che nello spazio galleggiano pezzi di roccia di varia forma, dimensione e velocità. Non c'è solo il vuoto cosmico.

"Una meteora può anche essere un granello di polvere (e sono milioni, non migliaia)."

Ci sono anche milioni di altre meteore molto più grandi di un granello di polvere, e quelle sono molto più visibili. Ma ovviamente non ti basta e vuoi una prova.. ok: appena cala il sole prenditi una sdraio e vai a passarti la notte guardando il cielo, conti le meteore che vedi e poi vieni a riferirmelo. In una mezz'ora, qualche giorno fa, ne ho viste 4. IN UNA MEZZ'ORA. Immaginati in un anno.

"Io sinceramente non so quanti corpi celesti di apprezzabile grandezza ci siano in giro, ma è evidente che non sono un grosso problema per le telecomunicazioni, quindi non lo sono neanche per i viaggi interspaziali (mentre comincia ad essere un problema apprezzabile quello dei rottami lasciati dai precedenti satelliti artificiali)"

A parte che c'è differenza tra un satellite che orbita fissa intorno alla terra e ad una navetta che si fa un viaggetto di qualche centinaio di migliaio di km dalla Terra alla Luna.. ma non pensare che ci sia solo UN satellite per le telecomunicazioni. Ce ne saranno sicuramente parecchi appunto per evitare il problema dei meteoriti.

"sì, quel materiale è fatto soprattutto di polvere, cosa c'è di strano?"

C'è che non si sta parlando di polvere. Ma ci sei o ci fai?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=5304&post_id=148251