Re: Sassi lunari... di legno!

Inviato da  redna il 31/8/2009 21:31:59
Citazione:
Il frammento di Milano fa parte delle "Goodwill moon rocks", qui puoi leggere un sunto della storia:

e il sunto da dove è stato tratto?


Citazione:
Anche i Paesi Bassi hanno avuto in regalo un frammento raccolto nell'altopiano Taurus-Littrow, più uno della missione Apollo XI, (quello che ho linkato prima), più eventualmente un'altra donazione a cui fa riferimento la placca a cui è abbinata la falsa pietra in questione.

e da dove esce questa storia dei paesi bassi (fanno parte dei paesi bassi l'Olanda il Belgio e il Lussemburgo) che hanno avuto in 'regalo' tre pezzi di pietre lunari?

http://unionesarda.ilsole24ore.com/Articoli/News/141690

Quello regalato nel 1969 dall' allora ambasciatore Usa al primo ministro olandese in occasione della visita degli astronauti dell'Apollo 11 non è un pezzo di roccia proveniente dalla Luna, ma solo legno pietrificato. Questa la "verità" accertata da Xandra van Gelder, responsabile delle indagini condotte sul reperto attualmente custodito presso il museo Rijksmuseum di Amsterdam. Secondo le informazioni raccolte dai media, a regalare all' allora primo ministro Willem Drees quella che doveva essere roccia lunare furono proprio gli astronauti che per primi misero piede sulla Luna nel 1969, nel corso di un tour compiuto poco dopo il loro rientro sulla Terra. Alla morte di Drees il reperto venne messo in mostra al museo di Amsterdam e assicurato per un valore di circa 500 mila dollari. La Nasa, interpellata sulla "scoperta", non ha saputo dare delucidazioni.
Venerdì 28 agosto 2009 15.55

La NASA quando viene presa in castagna "non sa dare delucidazioni".
In questo caso dovrebbero dare delle spiegazioni gli stessi astronauti che regalarono la 'pietra' al primo ministro.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=5230&post_id=145046