Re: Sonda Kaguya

Inviato da  JimLovell il 20/10/2009 20:43:23
Citazione:

VIPER ha scritto:
Mi fa pensare anche il fatto che le moderne missioni con sonde automatiche spedite su marte, realizzate con una tecnologia di molto più avanzata hanno avuto un'altissima percentuale di insuccessi quando sulla luna tutto è andato bene al primo colpo e senza mai nessun casino se non contiamo apollo 13 che è stato comunque trasformato in un successo mediatico per il fatto che li hanno fatti tornare sani e salvi.


Prima cosa, le missioni su Marte.
E' tutta una questione di BUDGET. Soldi da investire in ricerca, infrastrutture, buste paga. Tutto qua. Le missioni NASA su marte negli ultimi anni sono state un fiasco dietro l'altro? Può essere (ma non è: vedasi Spirit e Opportunity, per citare un singolo esempio), ma ricorda che i budget a disposizione sono estremamente limitati. Mi pare di ricordare che Mars Pathfinder ebbe un budget inferiore ai 300 milioni di dollari. Il programma Apollo costò qualcosa come 24 miliardi di dollari, a prezzi degli anni '60... aggiustali tu per l'inflazione.
Oltretutto il discorso non regge anche se ci limitiamo alle sole missioni marziane: Viking 1 e 2, le famose sonde robotiche della NASA, calarono sul pianeta Rosso negli anni '70 e furono tra i più grandi successi dell'esplorazione di quel pianeta, molto superiori a quelli degli anni successivi, fino ai nostri giorni. Anche quelle missioni furono falsificate?
No. Semplicemente c'erano più dollari a disposizione

Seconda cosa: tutto OK al primo colpo. Non è vero neanche questo: Apollo 1 come hai ricordato fu una tragedia, Apollo 13 quasi, e tutte le missioni ebbero problemi critici, anche drammatici, rigorosamente inclusa Apollo 11 che per poco non lasciò gli astronauti a morire sul suolo lunare. La preparazione fu lunga, non si svegliarono un giorno con la voglia di andare sulla Luna. Ci furono tre missioni test senza equipaggio e quattro con equipaggio, prima di Apollo 11, senza contare i numerosi lanci di collaudo dei vettori, già a partire dai primi anni '60, che non hanno avuto designazione ufficiale. Senza contare due programmi spaziali con equipaggio (Mercury e Gemini) e tre programmi spaziali con sonde automatiche (Ranger, Surveyor, Lunar Orbiter), tutti portati a termine negli anni precedenti l'allunaggio, che servirono da un lato ad acquisire le tecniche di volo spaziale necessarie all'impresa, e dall'altro a raccogliere informazioni sulla superficie lunare e sullo spazio immediatamente circostante. Quindi una preparazione minuziosa, durata anni.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=13&topic_id=5021&post_id=149359